Economia ed Economisti
Citazioni e aforismi sull'economia e sugli economisti
Descrizione Tema
L’economista è un personaggio oscuro e dai tratti sfocati, al limite dell’umano. Lo si associa alle parole ‘spread’, ‘crisi’ e ‘borsa’, e nell'immaginario comune potrebbe addirittura assumere le vesti di un cyborg, un robot senza sentimenti. Poco noto è il durissimo iter scolastico che un economista deve affrontare per potersi definire tale e spesso la sua figura viene confusa con quella del finanziere, del professore o del giornalista. Ce lo immaginiamo così, sepolto da cartelle di dati, grafici e modelli matematici, con la brocca del caffè semivuota sul tavolo e lui intento a scrivere un importantissimo articolo che darà la svolta alla situazione economica mondiale, che dico, universale. Un po’ altezzoso e saccente, rigorosamente con gli occhiali e con una calvizie incipiente, il nostro uomo adora parlare, discutere, riflettere, commentare e fa i salti di gioia ogni qual volta riceve l’invito ad una conferenza internazionale dove troverà i suoi simili per confrontarsi ed affermare convinto la Verità. Proprio così, l’economista è un chiacchierone che adora il suono della propria voce e lo sguardo vuoto di chi lo ascolta. Che importanza potrà mai avere l’aumento costante e continuo dei prezzi, visto che il suo ultimo articolo è stato pubblicato sulla rivista più importante del settore?
- La trovi anche in Guerra e Pace
- La trovi anche in Libertà e Schiavitù
“La globalizzazione attraverso i diritti, non attraverso i mercati.”
“[Per sopravvivere alla crisi] Bisogna avere un forte rispetto per se stessi. Voler vivere bene, non solo sopravvivere. Avere dei valori, puntare all'eccellenza, essere protagonisti del proprio futuro. E possedere la dote dell'intensità: saper guardare lontano, sacrificarsi ora perché il domani sia redditizio. È necessario farsi un'idea propria...” (continua)(continua a leggere)
“L'economia mondiale è oggi un gigantesco casinò.”
- La trovi anche in Guerra e Pace
“Non con i sentimenti pacifisti, ma con una organizzazione economica mondiale, l’umanità civile potrà essere salvata dal suicidio collettivo.”
- La trovi anche in Banche e Banchieri
“Wall Street è l'unico luogo in cui chi arriva in Rolls-Royce chiede consiglio a chi arriva in metropolitana.”
- La trovi anche in Banche e Banchieri
“L'economia mondiale è la più efficiente espressione del crimine organizzato. Gli organismi internazionali che controllano valute, mercati e credito praticano il terrorismo internazionale contro i paesi poveri e contro i poveri di tutti i paesi con tale gelida professionalità da far arrossire il più esperto dei bombaroli.”
- La trovi anche in Banche e Banchieri
“Il mercato azionario è semplice. Basta acquistare per una cifra inferiore al loro valore intrinseco quote di una grande azienda gestita da dirigenti integerrimi e capaci, e quindi conservare quelle quote per sempre.”
- La trovi anche in Politica
- La trovi anche in Fisco e Tasse
“C’è anche chi non sa mentire da solo e si trova un buon commercialista.”
- La trovi anche in Affari e Commercianti
- La trovi anche in Essere e Apparire
“Con un abito da sera e una cravatta bianca, anche un agente di borsa può guadagnare la reputazione di essere civilizzato.”
- La trovi anche in Libertà e Schiavitù
“Risanamento dei conti = la corsa degli Stati a tagliare tutto ciò che è assistenza pubblica, settore pubblico e previdenza sociale, con conseguenze catastrofiche per tutti noi, ma… anche e soprattutto col vantaggio per i medesimi capitalisti di poter poi comprare a prezzi stracciati ogni sorta di impresa pubblica, servizio pubblico, bene...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Problemi e Soluzioni
“È recessione quando il tuo vicino perde il lavoro; è depressione quando lo perdi tu.”
- Dal libro: Finanzcapitalismo
“C’è di mezzo il senso di una intera civiltà. Che essa appaia asservita al suo sistema finanziario, piuttosto che esserne come dovrebbe la padrona, è un segno che la crisi economica è diventata crisi di civiltà. Che sia stato il suo stesso sistema politico a costruire dall’interno gli strumenti del suo asservimento alla finanza attesta non meno...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Affari e Commercianti
“Il Sessantotto è stato il primo esplicito anticipo della globalizzazione.”
- La trovi anche in Politica
- Dal libro: Limite
“Davanti alla crisi e ai cambiamenti della nostra società, chi si attrezza per tempo continua a vincere.”
“Il capitalismo globalizzato contemporaneo, lungi dall’esportare democrazia attraverso l’espansione dei mercati, importa autoritarismo dentro le patrie della democrazia.”
- La trovi anche in Banche e Banchieri
- La trovi anche in Debiti
- La trovi anche in Banche e Banchieri
- La trovi anche in Banche e Banchieri
“La manifattura globale è diventata agnostica nei confronti dei volumi.”
- La trovi anche in Bene e Male
“Il capitalismo è la sbalorditiva convinzione che il più malvagio degli uomini farà la più malvagia delle azioni per il massimo bene di tutti.”
- La trovi anche in Affari e Commercianti
“Aspettarsi grosse ricompense per piccoli investimenti significa incoraggiare un comportamento stupido.”
- La trovi anche in Affari e Commercianti
- La trovi anche in Fisco e Tasse
“L'inflazione è una forma di tassazione che può venire imposta senza legislazione.”
“La storia sindacale insegna che l’inquietudine sociale cresce in periodi di prosperità e di relativa facilità nella ricerca d’un lavoro: si attenua fino a spegnersi, invece, quando il posto, in tempo di crisi, diventa prezioso.”
- La trovi anche in Tolleranza e Razzismo
- Dal libro: Next
- La trovi anche in Contadini e Agricoltori
“I paesi ricchi, che sovvenzionano la loro agricoltura a un ritmo di un miliardo di dollari al giorno, proibiscono le sovvenzioni all'agricoltura nei paesi poveri. Raccolto record sulle rive del fiume Mississippi: il cotone nordamericano inonda il mercato mondiale e fa precipitare i prezzi. Raccolto record sulle rive del fiume Niger: il cotone...” (continua)(continua a leggere)
“L'unica funzione delle previsioni economiche è quella di far apparire rispettabile l'astrologia.”
“Nell'economia sono pericolosi gli zeri che stanno dietro, nella politica quelli che stanno davanti.”
- La trovi anche in Fortuna e Sfortuna
“La fortuna è cieca e il denaro non ha odore, dicono i proverbi comuni. Ecco perché i finanzieri si sforzano di perfezionare il tatto.”
- La trovi anche in Giornalismo e Giornalisti
“Nel nostro tempo la sventura consiste nell'analfabetismo economico, così come l'incapacità di leggere la semplice stampa era la sventura dei secoli precedenti.”
- La trovi anche in Banche e Banchieri
“Le colpe dello scassinatore sono le virtù del finanziere.”
- La trovi anche in Politica
In evidenza