Età matura
Citazioni e aforismi sull'età adulta
Descrizione Tema
I primi acciacchi non perdonano: sono i peggiori perché ti rendi conto che il tempo passa. Una mattina ti svegli, vai in bagno, ti guardi allo specchio sopra il lavandino e vedi la faccia di una persona diversa, più matura, più grinzosa, più vissuta. Hai provato tutte le creme che garantiscono tonicità ed elasticità alla tua pelle, ma niente, quei solchi ai lati del naso sono lì ad annunciarti che stai invecchiando. Avvicini il viso allo specchio, con le mani tiri la pelle sulla fronte e per un attimo le rughe spariscono. Cominci ad analizzare ogni centimetro del tuo riflesso: i capelli bianchi non si contano più, meglio tagliarli e optare per un’acconciatura sbarazzina. I tuoi occhi rivelano molto più di quanto tu dica ai tuoi amici, il peso degli anni è un fardello che a volte proprio non vorresti portare. Alcune delle cose che volevi fare da giovane sei riuscita a realizzarle, altre sono ancora lì che attendono una tua risposta. Tra errori e fallimenti sei cresciuta, hai imparato a conoscerti e volerti bene, hai dato un taglio alle serate di eccessi e stress, ora dai molto più spazio a te stessa ed ai tuoi bisogni. Maturare significa anche questo, oltre che farsi carico di qualche responsabilità in più: non sei più una ragazzina, mettitelo bene in testa!
- Dal libro: Il piccolo Principe
- La trovi anche in Bambini
- La trovi anche in Bambini
- La trovi anche in Bambini
- Dal libro: Monte Cinque
“La maturità inizia a manifestarsi quando sentiamo che è più grande la nostra preoccupazione per gli altri che non per noi stessi.”
- La trovi anche in Bambini
- La trovi anche in Adolescenza
- La trovi anche in Crescita personale
“Tenersi in punta di piedi non è crescere.”
- La trovi anche in Giovinezza
“La giovinezza è sprecata per i giovani: è la persona matura che meglio sa come utilizzare una ricca vitalità.”
- La trovi anche in Delusione
- La trovi anche in Famiglia
- La trovi anche in Psicologia e Psicologi
- La trovi anche in Giovinezza
- La trovi anche in Non avrai altro Dio fuori di me
- La trovi anche in Vecchiaia
- La trovi anche in Bambini
- La trovi anche in Bambini
“Diventare grandi è un grandissimo pregio e una bellissima opportunità... Quando il cervello non cresce di pari passo con il fisico diventa un limite.”
“C'è una piccola immaturità sepolta nel cranio anche del più giudizioso tra noi, e noi dovremmo farne tesoro.”
- La trovi anche in Scrittori e Scrittura
- La trovi anche in Adolescenza
- La trovi anche in Ambiente
“Pensi che gli adulti avranno rimesso il mondo a posto quando ce lo passeranno?”
“Il valore reale e corretto della vostra cultura umanistica dovrebbe essere proprio questo: impedirvi di trascorrere la vostra comoda, agiata, rispettabile vita da adulti come morti, inconsapevoli schiavi della vostra testa e della vostra naturale modalità predefinita, che vi impone una solitudine unica, completa e imperiale giorno dopo giorno.”
- La trovi anche in Dolore
- La trovi anche in Bambini
- La trovi anche in Giovinezza
- La trovi anche in Errori e sbagli
- La trovi anche in Vecchiaia
“Quando eravamo bambini, eravamo soliti pensare che quando saremmo cresciuti non saremmo più stati vulnerabili. Ma crescere significa accettare la vulnerabilità... Essere vivi significa essere vulnerabili.”
- Dal libro: Una donna spezzata
“Maturità: non nascondere la propria forza per paura e, conseguentemente, vivere al di sotto del proprio meglio.”
- La trovi anche in Giorno e Notte
- La trovi anche in Bambini
- La trovi anche in Fisica
“Certe volte mi domando perché sia stato proprio io a elaborare la teoria della relatività. La ragione, a parer mio, è che normalmente un adulto non si ferma mai a riflettere sui problemi dello spazio e del tempo. Queste sono cose a cui si pensa da bambini. Io invece cominciai a riflettere sullo spazio e sul tempo solo dopo essere diventato...” (continua)(continua a leggere)
“Tutto ciò che è squisito matura lentamente.”
- La trovi anche in Uomini e Donne
- La trovi anche in Destino
In evidenza