Fanatismo
Citazioni sul fanatismo e sul fondamentalismo
Descrizione Tema
L’aggressività con cui un fanatico afferma le proprie idee è spaventosa. L’attivista moderno e tecnologico che usa i social network per diffondere le proprie convinzioni incarna lo spirito integralista dei religiosi medievali. Il dialogo in differita che si consuma su Facebook tra colui che crede di dover insegnare agli altri il Verbo e quelli che lo ammirano o lo detestano è un esempio di conversazione tra sordi. Non c’è una vera e propria dialettica, nonostante la libertà di pensiero venga sbandierata proprio da questo soggetto, probabilmente anche colto. Togliendo strati e strati di finto sapere, l’attivista non è identificabile in altro che non sia la sua rabbia, la sua indole autoritaria e la sua intolleranza: si tratta solo di un fanatico, convinto di dover inculcare la Verità nella mente di tutti i poveri stolti che secondo lui vivono sulla Terra. Ha un’idea di sé spropositata e non prende nemmeno in considerazione il fatto di poter sbagliare. Si crede un intellettuale, un essere superiore a cui è stato concesso di accedere alla vera conoscenza. È arrogante e si esprime in modo unilaterale, non lascia spazio al confronto e considera stupido chi non accetta di pensarla a modo suo. Un altro falso profeta ha perso l’occasione di ascoltare le persone che lo circondano.
- La trovi anche in Religione
“Non credo ai conflitti di civiltà, credo alle malattie. Il fondamentalismo è una grave malattia dell'Islam come lo è stata la Santa Inquisizione per il Cristianesimo.”
- La trovi anche in Libertà e Schiavitù
- La trovi anche in Religione
- La trovi anche in Tolleranza e Razzismo
“Le religioni non riescono ad unire nessuno, nemmeno i loro seguaci, anzi creano apartheid e discriminazione, da cui nascono rivalità e competizione anche tra loro stesse.”
“L'estremismo può prosperare solo in un ambiente in cui la responsabilità sociale di base del governo verso il benessere del popolo è trascurata. Dittatura politica e impotenza sociale creano la disperazione che alimenta l'estremismo religioso.”
- La trovi anche in Religione
“Un popolo ispirato dalla democrazia, dai diritti umani e dalle opportunità economiche volta le spalle con decisione all'estremismo.”
- La trovi anche in Guerra e Pace
“La violenza tende a violentare il diritto alla vita pure dei violenti stessi.”
- Dal libro: Contro il fanatismo
“Ritengo che l'essenza del fanatismo stia nel desiderio di costringere gli altri a cambiare. Quell'inclinazione comune a rendere migliore il tuo vicino, educare il tuo coniuge, programmare tuo figlio, raddrizzare il fratello, piuttosto che lasciarli vivere.”
“Il fanatismo è un dubbio ipercompensato.”
- Dal libro: Aurora Leigh
- La trovi anche in Politica
“Sappiamo che nessuna religione è immune da forme di inganno individuale o estremismo ideologico. Questo significa che dobbiamo essere particolarmente attenti ad ogni forma di fondamentalismo, tanto religioso come di ogni altro genere. È necessario un delicato equilibrio per combattere la violenza perpetrata nel nome di una religione, di...” (continua)(continua a leggere)
“Oggi il fondamentalismo islamico è anche un alibi per coprire ragioni politiche. Non dobbiamo trascurare le ragioni politiche che incontriamo sotto forma di fanatismo religioso.”
- Dal libro: La mia battaglia
“La mancanza di un'idea grande e nuova significò sempre una limitazione della forza di combattere. La convinzione del diritto d'impiegare armi anche brutali è sempre connessa con la presenza d'una fede fanatica nella necessità del trionfo d'un nuovo ordine rivoluzionario.”
“Il patriottismo cieco e bieco rischia di portare ad un fanatismo così paranoico e alienante che, a sua volta, tende sempre a trasformarsi nell'ignobile e stupido razzismo.”
- Dal libro: Un'idea di destino
- Dal libro: Contro il fanatismo
“Nel mio mondo, la parola compromesso è sinonimo di vita. E dove c’è vita ci sono compromessi. Il contrario di compromesso non è integrità e nemmeno idealismo e nemmeno determinazione o devozione. Il contrario di compromesso è fanatismo, morte.”
“Ci si chiede come possa il cuore dell’uomo ideare e realizzare eventi così orribili, che hanno sconvolto non solo la Francia ma il mondo intero. Dinanzi a tali atti, non si può non condannare l’inqualificabile affronto alla dignità della persona umana. Voglio riaffermare con vigore che la strada della violenza e dell’odio non risolve i problemi...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Superbia e Umiltà
“Sarei propenso a dire che è fanatico chi pensa che qualcosa possa essere tanto importante da superare qualsiasi altra.”
- La trovi anche in Cristianesimo
Fondamentalisti cristiani... bisogna farci i conti, gente. Sapete, mio padre lo è: mi fa rabbrividire, cazzo. Mio padre: "Io credo che la Bibbia sia l'esatta parola di Dio". Io gli dico: "No, non lo è, papà, proprio no". "Beh, io credo di sì". "Beh, sai, c'è gente che crede di essere Napoleone, non fa niente".
- La trovi anche in Ragione e Sentimento
“Il fanatismo oblitera i sentimenti d'umanità.”
“La questione non è se saremo degli estremisti, ma quale tipo di estremisti saremo.”
“La religione impedisce ai nostri figli di ricevere un'educazione razionale; la religione ci impedisce di rimuovere le cause fondamentali delle guerre; la religione ci impedisce di insegnare l'etica della collaborazione scientifica in luogo delle vecchie, aberranti dottrine di colpa e castigo. Forse l'umanità è alla soglia di un periodo aureo; ma...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Guerra e Pace
“Il nemico dell'idealismo è un fanatismo eccessivo.”
- La trovi anche in Diritto e Avvocati
- La trovi anche in Preti e Suore e... dintorni
“Un clero celibe è un’idea particolarmente buona, perché tende a sopprimere ogni inclinazione ereditaria verso il fanatismo.”
- Dal libro: Giudizi finali
- La trovi anche in Libertà e Schiavitù
- La trovi anche in Ottimismo e Pessimismo
“Se non c'è entusiasmo non si riesce a far niente. Se c'è troppo entusiasmo si corre il pericolo di diventare fanatici.”
- La trovi anche in Religione
- La trovi anche in Giustizia e Ingiustizia
- La trovi anche in Errori e sbagli
“Nel dimostrare ai fanatici che si sbagliano non si deve dimenticare che si sbagliano apposta.”
“Bisogna che gli uomini, per meritare la tolleranza, comincino col non essere fanatici.”
- Dal libro: Contro il fanatismo
In evidenza