Indiani
Citazioni e aforismi sull'India, sugli Indiani e sulla cultura indiana
Descrizione Tema
Bollywood è considerato il motore emergente dell’industria cinematografica mondiale, ricco di colori sgargianti e volti danzanti a ritmo di musica etnica. Tigri, elefanti e vacche sacre continuano ad essere gli animali simbolo della lontana India ed i fachiri col turbante sono ancora avvolti da un’aura di segreto misticismo. Il Gange è e sempre sarà il fiume sacro per eccellenza dal sicuro potere purificatore, nonostante la palese sporcizia di cui è costituito. Yoga e mantra sono entrati a far parte della quotidianità degli occidentali ormai, ma le loro origini vanno cercate proprio qui in India, punto d’approdo tra l’altro degli antichi mercanti di the e spezie. La rigidità sociale non è venuta meno nel tempo e le caste sono più forti che mai, assieme all'accresciuto campanilismo tra villaggi. Gli slums sono diventati un fenomeno cinematografico, le spose-bambine non fanno più notizia e la blanda normativa sugli stupri degrada donne tanto indiane quanto straniere.
“Chi ama l'India lo sa: non si sa esattamente perché la si ama. È sporca, è povera, è infetta; a volte è ladra e bugiarda, spesso maleodorante, corrotta, impietosa e indifferente. Eppure, una volta incontrata non se ne può fare a meno.”
- Dal libro: Passaggio in India
“«Dio e amore». È questo il messaggio conclusivo dell'India?”
- Dal libro: Un'idea dell'India
“L’India è un continente nel quale sono degni di interesse soprattutto gli aspetti umani.”
- La trovi anche in Natura
“Per un indiano l'oro del sole basta e avanza.”
“In India sono i monsoni a dettare i tempi delle riprese.”
“Da dove diavolo escono tutti questi Indiani?”
“Non ci sono Indiani a sufficienza per poter sconfiggere il Settimo Cavalleria.”
- Dal libro: L'odore dell'India
- Dal libro: L'odore dell'India
“La vita, in India, ha i caratteri dell’insopportabilità.”
- Dal libro: L'odore dell'India
- Dal libro: Giorni in Birmania
“In India nulla è identificabile, e il semplice fatto di domandare una cosa basta a farla scomparire o dissolverla in qualcos'altro.”
In evidenza