Ingegneria
Citazioni e aforismi sull'ingegneria e sugli ingegneri
Descrizione Tema
L’ingegnere è uomo per definizione, mentre la donna che mostra una curiosità sopra la media e si diletta a manomettere marchingegni viene ancora oggi considerata un’intrusa nell'elitario mondo dell’ingegneria. Nell’immaginario comune lui è disattento nei confronti del proprio aspetto, incurante verso ogni forma di abbinamento cromatico ed indossa invariabilmente dei calzini di spugna bianca, lei porta gli occhiali a montatura spessa ed il fisico a pera minaccia la sua autostima. Notoriamente colto ed intelligente, l’ingegnere è soprattutto asfissiante, ripetitivo e superbo: la sua necessità di insegnare al mondo intero quanto ha studiato ed appreso lo porta a spiegare concetti di nicchia a persone palesemente disinteressate, ma troppo cortesi per sbadigliargli in faccia. La sua qualità principale, l’unica probabilmente, è la curiosità verso tutto ciò che lo circonda, esclusi gli esseri umani. L’ingegnere infatti ha capacità relazionali ridotte e le persone non son certo degne della sua attenzione: ad attrarlo sono solo gli oggetti di cui può capirne il funzionamento e la sua mente è proiettata nel futuro, incurante del presente in cui vive.
- La trovi anche in Musica Musicisti e Cantanti
“In principio era previsto che diventassi ingegnere, ma il pensiero di dover spendere la mia energia creativa su cose che rendono ancora più raffinata la vita pratica di ogni giorno, con la deprimente prospettiva di una rendita da capitale come obiettivo, mi era insopportabile. Pensare per il piacere di pensare, come per la musica.”
- La trovi anche in Scienza
“Gli scienziati sognano di fare grandi cose. Gli ingegneri le realizzano.”
- La trovi anche in Scienza
“Lo scienziato descrive ciò che esiste; l'ingegnere crea ciò che non era mai stato.”
- La trovi anche in Scienza
“Un buon scienziato è una persona con idee originali. Un buon ingegnere è una persona che fa un progetto che funziona con il minor numero possibile di idee originali. Non ci sono primedonne in ingegneria.”
- La trovi anche in Politica
“Faccio l'ingegnere da mezzo secolo e m'intendo di meccanica, energetica, elettronica, sistemi tecnologici, informatica, organizzazione industriale, gestione della qualità, gestione aziendale - ho studiato economia, matematica, storia del pensiero, logica e filosofia e biologia e ho imparato a comunicare in modi efficaci. Se mi nominassero...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Mezzi di trasporto
“Gli ingegneri trattano i fisici come un ruffiano tratta una prostituta.”
- La trovi anche in Problemi e Soluzioni
- Dal libro: Centuria
- La trovi anche in Scienza
“L'ingegneria non è semplicemente conoscere e sapere il fatto proprio, come una enciclopedia ambulante; l'ingegneria non è pura analisi; l'ingegneria non è il mero possesso della capacità di ottenere eleganti soluzioni a inesistenti problemi ingegneristici; l'ingegneria è il praticare l'arte dell'applicazione organizzata dei cambiamenti...” (continua)(continua a leggere)
“L'ingegneria è una grande professione. C'è il fascino del vedere l'invenzione dell'immaginazione emergere attraverso l'aiuto della scienza fino a diventare un progetto su carta. Poi si passa alla realizzazione in pietra o metallo o energia. Poi si creano case per uomini e donne. Poi si elevano gli standard di vita e si aggiungono comodità alla...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza