Lavoro
Citazioni e aforismi sul lavoro e sui lavoratori
Descrizione Tema
Ti sei laureata la settimana scorsa ed hai già fissato gli appuntamenti per un paio di colloqui di lavoro. Il tuo curriculum parla al posto tuo: per fare le cose in grande lo hai tradotto in inglese, francese e spagnolo. Ti presenti in tailleur e tacchi con in mano un agevole portadocumenti. Ti hanno assunta ed ora da te si aspettano una totale abnegazione verso quello che andrai a fare. I tuoi capi vogliono che tu sappia lavorare in team e che riesca a portare a termine una consegna senza chiedere aiuto agli altri. Dal canto tuo non chiedi altro che lavorare, imparare e fare carriera, non ti arrendi di fronte alle prime difficoltà con i colleghi e sai perfettamente quali strategie adottare per sopravvivere in azienda senza farti venire l’ulcera. Quando la sera riesci ad uscire ancora ad un’ora decente dall'ufficio ti ritrovi con gli amici. Sai di essere fortunata, la tua compagna di stanza è ancora disoccupata e passa le giornate davanti al pc a cercare lavoro. Sei motivata, lo stress accumulato giorno dopo giorno è lì pronto a farti esplodere, ma non sei una che cede tanto in fretta. Hai bisogno dello stipendio per mantenerti e sei ostinata: hai capito benissimo che quella della meritocrazia è solo una fandonia ed ora il tuo obiettivo è solo quello di mantenere il posto di lavoro, relazionarti con i collaboratori durante le pause alla macchinetta del caffè ed impegnarti per scalare passo dopo passo la gerarchia interna della tua azienda. Ci vorrà qualche anno, tanta buona volontà e validi alleati, forse diventerai una dirigente, di sicuro hai scacciato per sempre il fantasma del fallimento personale dalla tua vita.
- La trovi anche in Fare impresa
- La trovi anche in Preti e Suore e... dintorni
“Un ecclesiastico è uno che si sente chiamato a vivere senza lavorare a spese dei disgraziati che lavorano per vivere.”
- La trovi anche in Psicologia e Psicologi
- La trovi anche in Carriera
“Il segreto del successo nella vita è fare della tua vocazione il tuo divertimento.”
- La trovi anche in Management
- La trovi anche in Italiani
- La trovi anche in Dolore
“Talvolta una piccola disavventura è l'origine di una grande carriera: vi sono individui che su un torto subìto hanno edificato la loro fortuna.”
- La trovi anche in Management
- La trovi anche in Management
- La trovi anche in Affari e Commercianti
- La trovi anche in Meditazione
“Prega come se tutto dipendesse da Dio. Lavora come se tutto dipendesse da te.”
- La trovi anche in Lavoratori e Padroni
- La trovi anche in Lavoratori e Padroni
“Ho sempre trovato strano che una nazione la cui prosperità è basata sul lavoro a basso costo degli immigranti sia così incessantemente xenofoba.”
- La trovi anche in Carriera
- La trovi anche in Management
“La scelta di un giovane dipende dalla sua inclinazione, ma anche dalla fortuna di incontrare un grande maestro.”
- La trovi anche in Hobby
“Occorre persuadere molta gente che anche lo studio è un mestiere, e molto faticoso, con un suo speciale tirocinio, oltre che intellettuale, anche muscolare-nervoso: è un processo di adattamento, è un abito acquisito con lo sforzo, la noia e anche la sofferenza.”
- Dal libro: Repubblica
“L'inizio è la parte più importante del lavoro.”
- La trovi anche in Soldi
“Se il denaro è la tua speranza per l'indipendenza, non ne avrai mai. La sola vera sicurezza che un uomo può avere a questo mondo è una scorta di conoscenza, esperienza e capacità.”
- La trovi anche in Affari e Commercianti
“Sono convinto che circa la metà di quello che separa gli imprenditori di successo da quelli che non hanno successo sia la pura perseveranza.”
- La trovi anche in Lavoratori e Padroni
“La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando tutto funziona ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.”
“Ero dotato, sono dotato. A volte mi guardo le mani e mi rendo conto che sarei potuto diventare un grande pianista o qualcosa del genere. Ma che cos'hanno fatto, le mie mani? Mi hanno grattato le palle, hanno scritto assegni, hanno allacciato le scarpe, hanno tirato la catena del water ecc. Ho sprecato le mani. E la testa.”
- La trovi anche in Management
- La trovi anche in Problemi e Soluzioni
- La trovi anche in Libertà e Schiavitù
- La trovi anche in Management
- La trovi anche in Carriera
- Dal libro: I miserabili
- La trovi anche in Carriera
“Gli affamati ed i disoccupati sono il materiale con il quale si edificano le dittature.”
- La trovi anche in Carriera
- Dal libro: I figli dei giorni
- La trovi anche in Uomini e Donne
“Ho sempre avuto ben chiaro che dovevo lavorare, perché non esiste femminismo che si rispetti che non sia basato sull'indipendenza economica.”
“Il problema dei nostri tempi consiste nel fatto che gli uomini non vogliono essere utili ma importanti.”
- La trovi anche in Ozio
“La pigrizia può sembrare attraente, ma il lavoro ti da soddisfazione.”
“Borghese vuole dire ciò che l'operaio diventa appena gli si offre la minima opportunità.”
- La trovi anche in Problemi e Soluzioni
“Quando presti più attenzione a quello che fai che al risultato futuro che vuoi raggiungere con esso, rompi il vecchio condizionamento dell'ego. Quindi sei non solo più efficace, ma infinitamente più felice e soddisfatto. Fai una cosa alla volta, così è come un maestro Zen definì l'essenza dello Zen. Fare una cosa alla volta significa essere...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Carriera
“Il successo dipende dalla preparazione precedente, e senza una tale preparazione c'è sicuramente il fallimento.”
- La trovi anche in Uomini e Donne
In evidenza