Matematica
Citazioni e aforismi sulla matematica
Descrizione Tema
Matematica è la materia più odiata dagli studenti: algoritmi, assiomi, equazioni e funzioni affollano quaderni caotici di ragazzi che vivono l’ora di lezione come una condanna. Gli esercizi da fare a casa in preparazione al famigerato compito in classe vengono dimenticati fino al giorno prima della verifica, quando la rabbia e la frustrazione per non essere in grado di risolvere un problema esplodono in crisi isteriche e si risolvono in una copiosa merenda a base di Nutella davanti alla televisione. Formule e numeri rappresentano il caos e le versioni di latino sembrano quasi un sollievo a confronto, ma la cosa peggiore degli insegnanti di matematica è che non fanno mai capire l’utilità pratica nella vita del saper risolvere gli integrali, ad esempio. Eppure se ci pensiamo la matematica è alla base di molte cose, qualcuno riesce addirittura a osservare la natura ed a scorgere la perfezione numerica nei petali di una margherita. I contabili ed i commercialisti passano le giornate tra i numeri ed i concetti di dare ed avere; i sondaggi si basano sul calcolo delle probabilità, così pure la statistica, mentre un buon ingegnere deve avere delle solide basi matematiche, altrimenti il ponte appena costruito cadrà prima che batta ciglio. Rendersi conto di tutto ciò magari farebbe apprezzare di più lo studio di noiosissimi teoremi, ed il concetto di infinito smetterebbe di rappresentare lo scoglio per gli studenti prossimi alla maturità.
- La trovi anche in Dio
“La matematica è l'alfabeto nel quale Dio ha scritto l'universo.”
“Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media.”
- La trovi anche in Ragione e Sentimento
- La trovi anche in Egoismo e Altruismo
“Se aiuti gli altri, verrai aiutato. Forse domani, forse tra un centinaio d'anni, ma verrai aiutato. La natura deve pagare il debito. È una legge matematica e tutta la vita è matematica.”
“La Natura è un libro scritto in caratteri matematici.”
- La trovi anche in Fisica
“La fisica è per la matematica quello che il sesso è per la masturbazione.”
- La trovi anche in Speranza e Disperazione
“Così come in algebra due affermazioni false ne danno una vera, così spero che il prodotto dei miei insuccessi si concluda con un successo.”
- Dal libro: Cose di cosa nostra
“Senza un metodo non si capisce niente.”
“Se la logica e la matematica prendessero il posto della religione e dell'astrologia nelle scuole e in televisione, il mondo diventerebbe gradualmente un luogo più sensato, e la vita più degna di essere vissuta.”
“L'intelletto umano intende alcune cose così perfettamente, e ne ha così assoluta certezza, quanto se n'abbia l'istessa natura; e tali sono le scienze matematiche pure, cioè la geometria e l'aritmetica; delle quali l'intelletto divino ne sa bene infinite proposizioni di più, perché le sa tutte; da di quelle poche intese dall'intelletto umano...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Sherlock Holmes
“Una persona che si basa sulla logica deve vedere ogni cosa esattamente com’è, e la sottovalutazione di se stessi costituisce una deviazione dalla verità quanto l’esagerazione delle proprie capacità.”
- La trovi anche in Errori e sbagli
“Mi spiace ammettere che la materia che mi è piaciuta di meno è stata la matematica. Ci ho pensato su, e credo che la ragione sia che la matematica non lascia spazio alle discussioni. Se fai un errore, non puoi scamparla.”
- La trovi anche in Psicologia e Psicologi
“Se torturi i numeri abbastanza a lungo, confesseranno qualsiasi cosa.”
“La matematica è l'arte di dare lo stesso nome a cose diverse.”
- La trovi anche in Dio
“Dio fa aritmetica.”
- La trovi anche in Morte
“A quelli che non conoscono la matematica è difficile percepire, come una sensazione reale, la bellezza; la profonda bellezza della Natura. Se volete conoscere la Natura, apprezzarla, è necessario comprendere il linguaggio che essa parla.”
- La trovi anche in Ragione e Sentimento
“Si può trovare la verità con la logica soltanto se la si è già trovata senza di essa.”
“Ho affermato che le matematiche sono molto utili per abituare la mente a un raziocinio esatto e ordinato; con ciò non è che io creda necessario che tutti gli uomini diventino dei matematici, ma quando con questo studio hanno acquisito il buon metodo di ragionare, essi lo possono usare in tutte le altri parti delle nostre conoscenze.”
- La trovi anche in Scienza
“Gli scienziati odierni hanno sostituito gli esperimenti con la matematica e vagano smarriti equazione dopo equazione e alla fine costruiscono una struttura che non ha relazione con la realtà.”
- La trovi anche in Pittura e Pittori
“Giovane pittore, sì, sì, sì e sì! Devi, soprattutto da giovane, usare la geometria come guida alla simmetria nella composizione delle tue opere. So che i pittori più o meno romantici sostengono che queste impalcature matematiche uccidono l'ispirazione dell'artista, dandogli troppo su cui pensare e riflettere. Non esitare un attimo a rispondere...” (continua)(continua a leggere)
“Il matematico è un cieco che cerca in una stanza buia un gatto nero che non c'è.”
- La trovi anche in Scuola e Università
“O studianti, studiate le matematiche, e non edificate sanza fondamenti.”
“Nella matematica esistenziale il grado di lentezza è direttamente proporzionale all'intensità della memoria; il grado di velocità è direttamente proporzionale all'intensità dell'oblio.”
“Non entri chi non conosce la geometria.”
“Tra i numeri primi ce ne sono alcuni ancora più speciali. I matematici li chiamano primi gemelli: sono coppie di numeri primi che se ne stanno vicini, anzi quasi vicini, perché fra di loro vi è sempre un numero pari che gli impedisce di toccarsi per davvero.”
- La trovi anche in Ragione e Sentimento
- La trovi anche in Crescita personale
“Insegnando la matematica agli altri finisci per comprenderla meglio tu stessa.”
“La matematica sembra dotare una persona di qualcosa come un nuovo senso.”
- La trovi anche in Scrittori e Scrittura
“Sai, per essere un matematico non aveva abbastanza immaginazione; ma ora è diventato un poeta e se la cava davvero bene.”
La nozione di verità matematica va al di là dell'intero concetto di formalismo. Nella verità matematica c'è qualcosa di assoluto e di "divino".
“L'uomo è confinato nei limiti angusti del corpo, come in una prigione, ma la matematica lo libera, e lo rende più grande dell'intero universo... Sballottato qua e là, senza meta, dalla tempesta delle passioni, la matematica gli restituisce la pace interiore, risolvendo armoniosamente i moti opposti dell'anima, e riconducendola, sotto la guida...” (continua)(continua a leggere)
“Ci sono due tipi di statistiche: quelle che leggi e quelle che fai.”
- La trovi anche in Crescita personale
“Per alcuni sistemi logici, è stato dimostrato che non esiste alcuna macchina in grado di distinguere le formule dimostrabili del sistema da quelle non dimostrabili. Così se una macchina è costruita con questo obiettivo deve, in certi casi, fallire. D'altra parte se un matematico fosse messo di fronte a un tale problema, egli si guarderebbe...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Alimentazione
“Se tu mangi due polli e io nessuno, statisticamente risulta che ne abbiamo mangiato uno ciascuno.”
“La matematica non conosce razze o confini geografici; per la matematica, il mondo culturale è una singola nazione.”
“Certo, certissimo, anzi probabile.”
“La più alta categoria dell'intelletto immaginativo è sempre eminentemente matematica.”
“La matematica è la regina delle scienze, l'aritmetica è la regina della matematica.”
“La meccanica è il paradiso della matematica perché qui se ne possono cogliere i frutti. Non c'è certezza nella scienza se la matematica non può esservi applicata, o se non vi è comunque in relazione.”
- La trovi anche in Esperienza
“La scienza della matematica offre il più brillante esempio di come la pura ragione possa con successo allargare il suo campo senza l'aiuto dell'esperienza.”
- La trovi anche in Scienza
“Le regole che descrivono la natura sembrano essere matematiche. Questo non è il risultato del fatto che è l'osservazione ad essere giudice, e non è una caratteristica necessaria della scienza il suo essere matematica. Succede semplicemente che si possono enunciare delle leggi matematiche, almeno per la fisica, che riescono a fare previsioni...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: 1Q84 - Libro 1 e 2
“Se ti concentri e guardi con attenzione, tutto si chiarisce da sé. In questo grande mondo non c’è nessuno che mi tratti con tanta gentilezza, a parte la matematica.”
- La trovi anche in Ragione e Sentimento
“Se vuoi ispirare fiducia, fornisci molti dati statistici. Non importa che siano esatti, neppure che siano comprensibili. Basta che siano in quantità sufficiente.”
“Non solo la matematica è reale, ma è l'unica realtà. Beh, l'universo è composto di materia, ovviamente. E la materia è composta di particelle: elettroni, neutroni e protoni. Dunque l'intero universo è composto di particelle. Ora, di che sono fatte le particelle? Di nulla. L'unica cosa che si può dire sulla realtà di un elettrone è citarne le sue...” (continua)(continua a leggere)
“Non si possono nutrire gli affamati con delle statistiche.”
In evidenza