Psicologia e Psicologi
Citazioni e aforismi sulla psicologia e sugli psicologi
Descrizione Tema
Ad ogni studente che abbia superato più che brillantemente il test d’ingresso alla Facoltà di Psicologia viene fornito un kit di sopravvivenza composto da un Bignami sulla cultura generale, un primo tomo esplorativo su Freud ed un breve mantra per approcciarsi ai pazienti in cui si dice ‘Non avrai altro Dottore all'infuori di me’. Nel corso degli anni di università il giovane aspirante psicologo subisce una metamorfosi vera e propria per il continuo parlare di simboli onirici, complesso edipico e disfunzioni sessuali, diventando quel vecchio e serioso essere barbuto con gli occhiali dalla montatura a tartaruga. Pur essendo ancora tirocinante, lo psicologo ha già ben chiari i capisaldi della propria professione: stilare un tariffario in base ai tipi di disturbo da trattare, gonfiare la parcella e riconoscere al primo sguardo un potenziale cliente squattrinato per dirottarlo ai colleghi. Contrariato dal fatto di non poter ricorrere agli psicofarmaci per far tacere i propri pazienti, l’analista - cosa diversa dallo psicologo sebbene spesso confuso con esso - fa sfoggio di una terminologia specifica ed incomprensibile per stordire il malcapitato steso sul lettino, e l’atmosfera calma e rilassante dello studio faranno capitolare il paziente, costretto a tornare una seconda volta, e una terza, una quarta…
- La trovi anche in Ragione e Sentimento
- La trovi anche in Dolore
“Le anime più forti sono quelle temprate dalla sofferenza. I caratteri più solidi sono cosparsi di cicatrici.”
- La trovi anche in Giovinezza
- La trovi anche in Dolore
“Nessuno può farti più male di quello che fai tu a te stesso.”
- La trovi anche in Infelicità
“Prima di diagnosticarti depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi.”
“L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.”
- La trovi anche in Altre frasi d'Amore
“Chi perde la sua individualità perde tutto.”
- La trovi anche in Malattia
- La trovi anche in Altre frasi d'Amore
“L'incontro di due personalità è come il contatto tra due sostanze chimiche; se c'è una qualche reazione, entrambi ne vengono trasformati.”
“Reprimere le proprie emozioni è come avere una bomba a orologeria nel corpo.”
- La trovi anche in Altre frasi d'Amore
“Cultura non è possedere un magazzino ben fornito di notizie, ma è la capacità che la nostra mente ha di comprendere la vita, il posto che vi teniamo, i nostri rapporti con gli altri uomini. Ha cultura chi ha coscienza di sé e del tutto, chi sente la relazione con tutti gli altri esseri (...) Cosicché essere colto, essere filosofo lo può chiunque...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Malattia
“La pazzia è relativa, chi stabilisce la normalità?”
- La trovi anche in Ottimismo e Pessimismo
“Vi dirò il mio segreto per liberare la mente dai pensieri negativi. Quando un tale pensiero entra nella mia mente, lo visualizzo come se fosse scritto su un pezzo di carta. Quindi gli do mentalmente fuoco e lo visualizzo mentre brucia fino a diventare cenere. Il pensiero negativo è distrutto, e non entrerà più.”
- Dal libro: Lettere a Lucilio
- La trovi anche in Crescita personale
“Impara a piacere a te stesso. Quello che pensi tu di te stesso è molto più importante di quello che gli altri pensano di te. ”
- La trovi anche in Natura
- La trovi anche in Lavoro
- La trovi anche in Paura
“È la nostra luce, non la nostra ombra, quella che ci spaventa di più.”
“Sapete, a volte se un tipo non crede in quello che fa, se la cava molto meglio, perché è libero da implicazioni emotive.”
- La trovi anche in Altre frasi d'Amore
- La trovi anche in Menzogna e Sincerità
“La coerenza è comportarsi come si è, e non come si è deciso di essere.”
- La trovi anche in Menzogna e Sincerità
“Ognuno di noi è una luna: ha un lato oscuro che non mostra mai a nessuno.”
“La tua visione diventa chiara solo quando guardi dentro il tuo cuore. Chi guarda fuori, sogna. Chi guarda dentro, si sveglia.”
- La trovi anche in Altre frasi d'Amore
“L'amore è il passo più vicino alla psicosi.”
- La trovi anche in Ragione e Sentimento
Qualunque cosa tu faccia non pensare mai a cosa diranno gli altri, segui solo te stesso, perché solo tu nel tuo piccolo sai cosa è bene e cosa è male, ognuno ha un proprio punto di vista, non dimenticarlo mai, impara a distinguerti, a uscire dalla massa, non permettere mai a nessuno di catalogarti come "clone di qualcun altro", sei speciale... (continua)(continua a leggere)
“L'equilibrio tranquillizza, ma la pazzia è molto più interessante.”
- La trovi anche in Egoismo e Altruismo
“Un cuore comprensivo è tutto, è un insegnante, e non può essere mai abbastanza stimato. Si guarda indietro apprezzando gli insegnanti brillanti, ma la gratitudine va a coloro che hanno toccato la nostra sensibilità umana. Il programma di studi è materia prima così tanto necessaria, ma il calore è l’elemento vitale per la pianta che cresce e per...” (continua)(continua a leggere)
“Ti viene data solo una piccola scintilla di follia. Non devi perderla.”
- La trovi anche in Ragione e Sentimento
- La trovi anche in Superbia e Umiltà
“Più piccola è la mente più grande è la presunzione.”
- La trovi anche in Omosessualità
“Nell'esercizio della professione di psicologo non c'è spazio per la pratica dell'omofobia; o si è psicologo o si è omofobo. Credere di poter fare tutti e due è roba da chi ha seriamente bisogno di andare dallo psichiatra.”
- La trovi anche in Menzogna e Sincerità
“Bisogna diffidare di due categorie di persone: quelle che non hanno personalità, e quelle che ne hanno più d'una.”
- La trovi anche in Empatia
“Comprendere gli esseri umani è intelligenza, comprendere se stessi è saggezza.”
- La trovi anche in Altre frasi d'Amore
“Essere incompreso da coloro stessi che amiamo, è il calice amaro, la croce della nostra vita. Perciò gli uomini superiori hanno sulle labbra quel sorriso doloroso e triste che tanto ci meraviglia.”
“Noi corriamo spensierati verso il precipizio dopo esserci messi dinanzi agli occhi qualcosa che ci impedisca di vederlo.”
In evidenza