Reincarnazione
Citazioni e aforismi sulla reincarnazione e la vita dopo la morte
Descrizione Tema
Nel Cristianesimo delle origini la reincarnazione non era tacciata di eresia, poi nel corso dei secoli e dei vari concili episcopali è stata esclusa come possibilità post-mortem. La resurrezione nell'aldilà è diventata l’unica certezza in cui il cattolicesimo insegna a credere ai fedeli sparsi in tutto il mondo e la reincarnazione ha così trovato nelle religioni e nelle filosofie orientali l’ambiente in cui sedimentare. Chi si avvicina al Buddismo impara uno stile di vita frugale e spirituale, in cui il corpo e tutto ciò che ci trattiene sulla Terra non sono altro che mezzi per risolvere il nostro Karma. L’approccio zen alla vita insegna la contemplazione e la meditazione, elimina l’umana paura della morte ed aiuta i discepoli a conoscere se stessi per capire quale sia il vero scopo di questa vita. Considerare in tali termini la vita e la morte rende inutili i concetti di salvezza ed eternità e riporta al centro dell’attenzione l’atto stesso del vivere, spogliato delle ansie per il futuro. La reincarnazione permette di pensare al qui ed ora, dà la possibilità di arrivare a sera e dire "sì, oggi ho vissuto".
- La trovi anche in Spiritualità
- La trovi anche in Cristianesimo
“Io ho ritenuto e ritengo che le anime siano immortali... I Cattolici insegnano che non passano da un corpo in un altro, ma vanno in Paradiso, nel Purgatorio o nell'Inferno. Ma io ho ragionato profondamente e, parlando da filosofo, poiché l'anima non si trova senza corpo e tuttavia non è corpo, può essere in un corpo o in un altro, o passare da...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Morte
“Era profondamente religioso, ed aveva tanta fede nella resurrezione dei morti, che sulla sua lapide fece incidere solo due parole: 'Torno subito!'.”
- La trovi anche in Spiritualità
“Siamo gettati in questa vita come in un alambicco, dove, dopo una precedente esistenza che abbiamo dimenticato, siamo destinati a essere rifatti, rinnovati, temprati dalle sofferenze, dalle lotte, dalla passione, dalla malattia, dal dubbio, dalla morte. Noi sopportiamo tutti questi mali per il nostro bene, per la nostra purificazione e, per così...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Morte
“La morte odora di resurrezione.”
- La trovi anche in Guerra e Pace
- La trovi anche in Cibo
“Ma i vegetariani si reincarnano?”
“Siccome credo nella reincarnazione, lascio tutto a me stesso.”
- La trovi anche in Spiritualità
“E’ privilegio di pochi fortunati la consapevolezza di aver vissuto con la propria anima vite precedenti e di doverne affrontare altre in futuro.”
“La rinascita, nelle sue varie forme di reincarnazione, resurrezione e trasformazione, è un'affermazione che deve essere contata tra le prime affermazioni dell'uomo.”
“La vita è un processo continuo, una continua trasformazione nel tempo, un nascere, morire e rinascere.”
- La trovi anche in Crescita personale
“Sii perseverante come chi dura eterno. Le tue ombre vivono e svaniscono, ciò che in te vivrà per sempre, ciò che in te conosce perché è la conoscenza stessa non è della vita fuggevole. È l'uomo che era, che è, e che sarà, l'ora del quale non suonerà mai. Accetta i dolori della nascita.”
- La trovi anche in Morte
- La trovi anche in Spiritualità
“L'anima, dimorando temporaneamente in un particolare organismo, vi sviluppa le sue qualità animali... e quando questo organismo finisce, l'anima, sopravvivendo, diviene un germe qualificato a salire di metamorfosi in metamorfosi verso una vita generale... salendo di gradino in gradino... come nella parabola della scala di Giacobbe, che saliva...” (continua)(continua a leggere)
“Lo studio dei ritratti di famiglia è sufficiente per convertire un uomo alla dottrina della reincarnazione.”
- Dal libro: Sexus
“Il sesso è una delle nove ragioni per la reincarnazione: le altre otto non sono importanti.”
“Chi sarò nella mia prossima vita? Ecco il punto interrogativo che mi preoccupa.”
“Gli uomini veramente grandi non possono dubitare di un'esistenza futura, perché sentono in se medesimi la propria immortalità.”
- Dal libro: Avrò cura di te
“Le anime si incarnano per crescere, non per compiacersi del livello raggiunto.”
- La trovi anche in Sogno e Realtà
- La trovi anche in Spiritualità
- La trovi anche in Alimentazione
“Credo nella reincarnazione: per questo ho fatto testamento lasciando tutto a me stesso!”
“L'unica grandezza per l'uomo è l'immortalità.”
- La trovi anche in Morte
- La trovi anche in Cristianesimo
“In confronto con la reincarnazione e il karma, tutte le altre concezioni appaiono frivole e anguste.”
- La trovi anche in Religione
- La trovi anche in Cristianesimo
“Perché i cristiani rinati ci fanno così spesso desiderare che non siano mai nati la prima volta?”
- Dal libro: Lettere
“Non tutti, certo, moriremo, ma tutti saremo trasformati, in un istante, in un batter d'occhio, al suono dell'ultima tromba; suonerà infatti la tromba e i morti risorgeranno incorrotti e noi saremo trasformati. È necessario infatti che questo corpo corruttibile si vesta di incorruttibilità e questo corpo mortale si vesta di immortalità.”
- Dal libro: Minime
“Forse siamo già risorti. Per punizione.”
- La trovi anche in Spiritualità
“La sola cosa sbagliata nell'immortalità è che tende ad andare avanti per sempre.”
- Dal libro: Lettere
“Quando questo corpo corruttibile si sarà vestito d'incorruttibilità e questo corpo mortale d'immortalità, si compirà la parola della Scrittura: La morte è stata ingoiata per la vittoria. Dov'è, o morte, la tua vittoria? Dov'è, o morte, il tuo pungiglione?”
- Dal libro: Il mondo di Sofia
“Aumentano gli anni e diminuiscono le probabilità di diventare immortali.”
- La trovi anche in Nascita
- La trovi anche in Morte
“Dal mio corpo in putrefazione cresceranno dei fiori, e io sarò dentro di loro: questa è l'eternità.”
- La trovi anche in Sogno e Realtà
In evidenza