Monti, droga e rock'n'roll
“Se penso che Monti ha la stessa età di Mick Jagger, non posso che concludere che la droga fa bene.”Oliviero Toscani
Come non dare ragione a Toscani? Le sue parole ironiche esprimono una inconfutabile e lapalissiana evidenza. Monti sembra un nonno rispetto a Jagger. Una statua da museo delle cere rispetto a un esemplare d'uomo vero, "macho", vissuto, stravissuto, con un look ancora oggi sfacciatamente giovane e aggressivo, uno... "tutta sostanza e poca forma". Laddove Monti sembra piuttosto uno tutta forma e... sulla sostanza... lasciamo dire a voi.
A ciascuno il suo stile, non sta a noi giudicare. Va in ogni caso fatto presente che in Italia abbiamo almeno 9 milioni di votanti "Scelta Civica", quindi un po' di fan li ha anche il prof. Monti (qualche data potrebbe farla anche lui). Ma la domanda definitiva è: di chi si ricorderà il mondo tra 30 anni?
Commenti sul focus
Altri focus su Mario MontiFrasi di Mario Monti
“Presidente Errani, non mi consideri troppo anglosassone. Dopo tutto mia mamma era emiliano-romagnola. Ed era lei che mi diceva sempre, da ragazzo, 'alla larga dalla politica'.”
A chi dice "bisogna che la politica europea somigli di più a quella nazionale", io rispondo: Dio ce ne scampi!
“Se ci dovessero essere circostanze speciali, che io mi auguro non ci siano, e mi verrà chiesto, prenderò la proposta in considerazione.”
“Avete visto che bella giornata?”