Cercasi alieni per milioni di dollari
“Se gli alieni esistessero, senza dubbio dovrebbero esserci da qualche parte, data l'antichità e la vastità dell'universo, civiltà molto più avanzate della nostra, a quest'ora già avrebbero dovuto colonizzare la Galassia... Se non li abbiamo ancora visti, significa che non esistono.”Enrico Fermi
Spiace non concordare con un illustre fisico italiano come Fermi, ma l'avanguardia dell'astronomia e della scienza impone di credere alla presenza di esseri a noi simili almeno in parte, se non altro per quello che è il diritto ad esistere. E così Stephen Hawking accetta e vede di buon grado la strabiliante offerta di un milionario russo, pronto a regalare alla scienza ben 100 milioni di dollari purché venga fatta luce su uno dei dubbi più antichi dell'umanità: siamo soli in questo universo? La sfida rimane aperta: se qualcuno dovesse notare segni di civiltà aliene nel cielo stellato, non esiti a comunicarcelo!
Commenti sul focus
Frasi di Stephen Hawking
“Osservare un sistema implica necessariamente di alterarne il corso.”
“Il profondissimo desiderio di conoscenza dell'uomo è una giustificazione sufficiente per il persistere della nostra ricerca. E il nostro obiettivo non è niente di meno di una descrizione completa dell'universo in cui viviamo.”
“Nella leggenda maya il Creatore, infelice perché non c’era nessuno che cantasse le sue lodi, creò la Terra, le montagne, gli alberi e la maggior parte degli animali. Ma gli animali non sapevano parlare, e così decise di creare gli uomini. In un primo tempo li fece di fango e terra, ma dicevano soltanto cose senza senso. Li fece scomparire e...” (continua)(continua a leggere)
“Non esiste alcun concetto di realtà indipendente dalle descrizioni o dalle teorie.”
“Dio potrebbe anche aver stabilito in origine le leggi della natura, ma sembra che, dopo quel momento iniziale, Egli abbia lasciato che l’universo si evolvesse secondo queste leggi e che ora si astenga dall’intervenirvi direttamente. Ma Dio come scelse lo stato o configurazione iniziale dell’universo? Quali furono le condizioni al contorno...” (continua)(continua a leggere)
“Gli antichi cinesi costruivano torri di pietra per poter guardare gli astri più da vicino. Ritenere che le stelle e i pianeti siano molto più vicini di quanto in realtà sono è per gli uomini qualcosa di naturale: dopotutto, nella nostra vita quotidiana non abbiamo alcun modo di confrontarci direttamente con gli immensi spazi siderali.”
“Se ogni stella fosse un granello di sale, un cucchiaino da tè basterebbe per raccogliere tutte le stelle visibili a occhio nudo, ma tutte le stelle dell’universo riempirebbero una sfera di più di 12 chilometri di diametro.”
“Qualsiasi teoria fisica è sempre provvisoria, nel senso che è solo un'ipotesi: una teoria fisica non può cioè mai venire provata. Per quante volte i risultati di esperimenti siano stati in accordo con una teoria, non si può mai essere sicuri di non ottenere la prossima volta un risultato che la contraddica.”
“Se comprendiamo come funziona l’universo, in qualche modo lo controlliamo.”