Dimissioni storiche
Ebbene sì, non si può più neanche dire “Morto un papa se ne fa un altro”. Il Papa, infatti, ancora vivo e vegeto, sebbene molto stanco e provato, annuncia le sue dimissioni dalla carica di Pontefice, che saranno effettive a partire dal 28 febbraio alle ore 20.00. Joseph Ratzinger, eletto Papa il 19 aprile del 2005, rivoluziona così la tradizione dei detti popolari. Forse dovremmo sostituire i vecchi modi di dire con i nuovi: “Dimesso un Papa se ne fa un altro”, “Ad ogni dimissione di Papa”…
Commenti sul focus
Frasi di Papa Benedetto XVI
“Vogliamo pregare il Signore, perché ci doni la capacità di oltrepassare i nostri limiti, il nostro mondo; perché ci aiuti a incontrarlo, specialmente nel momento in cui Egli stesso, nella santissima Eucaristia, si pone nelle nostre mani e nel nostro cuore.”
“Credevano di poter trasformare le pietre in pane, ma hanno dato pietre al posto del pane. È in gioco il primato di Dio.”
- Dal libro: L'infanzia di Gesù
“Alla teologia della Gloria è inscindibilmente collegata la teologia della Croce.”
- Dal libro: L'infanzia di Gesù
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“Quante volte le insegne del potere portate dai potenti di questo mondo sono un insulto alla verità, alla giustizia e alla dignità dell'uomo! Quante volte i loro rituali e le loro grandi parole, in verità, non sono altro che pompose menzogne, una caricatura del compito a cui sono tenuti per il loro ufficio, quello di mettersi a servizio del bene.”
- Dal libro: L'infanzia di Gesù
“L’opposizione dell’uomo contro Dio pervade tutta la storia. Dio stesso viene visto come il limite della nostra libertà, un limite da eliminare affinché l’uomo possa essere totalmente se stesso. Dio, con la sua verità, si oppone alla molteplice menzogna dell’uomo, al suo egoismo ed alla sua superbia. ”