Leonardo da inventore a serie tv
“L'omo ha desiderio d'intendere se la femmina è cedibile alla dimandata lussuria, e intendendo di sì e come ell'ha desiderio dell'omo, elli la richiede e mette in opera il suo desiderio, e intender nol può se non confessa, e confessando fotte.”Leonardo da Vinci
Da Firenze a Holliwood in men che non si dica. Dopo quasi 500 anni dalla sua morte, il genio toscano rivive nella sceneggiatura di David S. Goyer, che lo trasforma in un sensualissimo e avventuroso rubacuori. La nuova serie televisiva, dal titolo "Da Vinci's Demons", racconta del Leonardo venticinquenne, spericolato e dedito alla conoscenza dell'anatomia, sia maschile che femminile, per vie del tutto diverse da quelle accademiche. Nonostante alcuni cenni storici alquanto azzardati (uno fra tutti, Niccolò Machiavelli dipinto come giovane assistente di Leonardo), la serie sembra avere tutto il merito di aver portato in auge uno dei più grandi geni della storia, dando voce alla sua psicologia e, non meno, al suo fascino. Da ora in poi sarà più facile immaginarlo così, e lo studio della Storia dell'Arte non sarà più come prima.
Commenti sul focus
Altre frasi di Leonardo da Vinci
- La trovi in Prudenza
“Chi teme i pericoli non perisce per quelli.”
- La trovi in Amicizia
- La trovi in Animali
“Le ostriche si aprono completamente quando c'è la luna piena; quando il granchio ne vede una, lancia una pietra o un'alga dentro la fessura e l'ostrica non si può richiudere, diventando così un buon pasto per il granchio stesso. Questa è la sorte di chi blatera e si pone in questo modo alla mercé dell'ascoltatore.”
- La trovi in Scuola e Università
- La trovi in Perdono e Odio
“Chi piglia la biscia per la coda, quella poi lo morde.”
“Questo per isperienza è provato, che chi non si fida mai sarà ingannato.”