Politica e civiltà
"Homo homini lupus" diceva Plauto molti secoli fa. Una visione molto poco cristiana della vita e del genere umano ma che indubbiamente ben si attaglia a una marea di episodi di cronaca dei giorni nostri. Non solo quella nera, anche quella politica.Non ci sentiamo di schierarci. Il teatrino della politica è intriso di ipocrisia e sudiciume. Chi oggi è offeso domani offende, e viceversa.
La Lega esprime il disagio per una immigrazione che indubbiamente non può essere fatta passare solo come risorsa, poiché è assai spesso motivo di forte preoccupazione per gli italiani.
Per contro il ministro congolese non è vero che è solo una macchietta, una comparsa abilmente pensata dal premier Letta e dai suoi consiglieri per creare consenso intorno al governo; è anche espressione del revanscismo di buona parte degli immigrati, che reclamano a gran voce diritti e benessere. Come fossero italiani nativi, quelli che se la passano bene però, non quelli che non arrivano alla fine del mese.
Commenti sul focus
Frasi di Cécile Kyenge
“Questo governo è come un suq, un'esperienza molto positiva. Siamo così diversi che dobbiamo cercare un linguaggio nuovo ogni giorno.”
“Si parla di razzismo perché c'è molta non conoscenza dell'altro, bisogna abbattere i muri o aumentano le differenze. L'immigrazione è una ricchezza.”