Frase di Alberto Moravia
“Il colonialismo si rifugiava in un formalismo burocratico e militare a base di complicate etichette, uniformi prestigiose, parate pittoresche, elefanti bardati, e vittorie a sei cavalli, umiliante così per gli inglesi più intelligenti come per i numerosi indiani educati nei sobri climi di Oxford e di Cambridge.”
Dettagli frase libro
(Un'idea dell'India)
05/09/2014 alle 08:36 Valutazione mediaeccellente1Curiosità 95
312
Valutazione mediaeccellente1
05/09/2014 alle 08:36 Valutazione mediaeccellente1Curiosità 95
312
Valutazione mediaeccellente1
Commenti sulla frase
Frasi affini“L’Inghilterra ha utilizzato metà delle risorse del pianeta per raggiungere l’attuale stadio di sviluppo. Quante ne occorrerebbero all’India per arrivare allo stesso livello?”
- La trovi in Guerra e Pace
“L'Inghilterra starebbe meglio senza il Canada; ne viene trattenuta in uno stato di preparazione alla guerra al prezzo di grandi spese e di costante irritazione.”
“Decolonizzarsi culturalmente significa acquisire la consapevolezza dei torti subiti non da noi stessi, ma dalle generazioni passate. Torti che sono il frutto dell’era dello schiavismo e delle conquiste coloniali. Significa anche rendersi conto che questa discriminazione, durata per secoli, conferisce alla gente il diritto morale di rifarsi. ”
“L’idea di «esportare la democrazia» era vista come un azzardo e un’illusione culturale pericolosi; e ancora di più quella di colonizzare alcune regioni arabe con un aggressivo proselitismo soprattutto protestante.”
In evidenza