Frase di Emanuele Severino
“La cultura contemporanea si libera dalla tradizione, e quindi anche dalla tradizione religiosa dell’Occidente, con una forza perentoria e inarrestabile, e sostanzialmente sconosciuta a coloro che ne sono i portatori. Il tramonto degli immutabili della tradizione occidentale è inevitabile e quindi è illusoria la pretesa della cultura tradizionale e religiosa di rendere praticabile il ritorno al passato.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Pensieri sul cristianesimo)
19/05/2011 alle 10:07 Valutazione mediaeccellente1Curiosità 397
405
Valutazione mediaeccellente1
libro (Pensieri sul cristianesimo)
19/05/2011 alle 10:07 Valutazione mediaeccellente1Curiosità 397
405
Valutazione mediaeccellente1
Commenti sulla frase
Frasi affini- Dal libro: Il Cigno nero
“E' necessario rovesciare la saggezza popolare, mostrando come sia inapplicabile al nostro ambiente moderno, complesso e sempre più ricorsivo.”
“Oh, i cuori che alla vecchia maniera amarono
Da tempo obsoleti diventarono.”- La trovi in Storia
Chi dice tradizione dice eredità accumulata nel corso di milioni di anni da un popolo, e chi dice "modernismo" dice gusto, o qualche volta mania, di quel che è attuale. Io non penso che tutto ciò che è moderno sia sempre un progresso assoluto rispetto ai costumi trasmessi di generazione in generazione fino a noi.
- Dal libro: Le Storie
“Poiché, se si proponesse a tutti gli uomini di fare una scelta fra le varie tradizioni e li si invitasse a scegliersi le più belle, ciascuno, dopo opportuna riflessione, preferirebbe quelle del suo paese: tanto a ciascuno sembrano di gran lunga migliori le proprie costumanze.”
In evidenza