Frase di Papa Francesco
“Far parte di una Chiesa che è cattolica e apostolica significa prendersi a cuore la salvezza di tutta l’umanità, non sentirsi indifferenti o estranei di fronte alla sorte di tanti nostri fratelli, ma aperti e solidali verso di loro. Significa inoltre avere il senso della pienezza, della completezza, dell’armonia della vita cristiana, respingendo sempre le posizioni parziali, unilaterali, che ci chiudono in noi stessi.”
Catechesi del Santo Padre in occasione dell'Udienza Generale, 17/09/2014
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
15/07/2016 alle 12:05 Valutazione mediaVota quiCuriosità 38
421
Valutazione mediaVota qui
15/07/2016 alle 12:05 Valutazione mediaVota quiCuriosità 38
421
Valutazione mediaVota qui
Commenti sulla frase
Frasi affini“Segno evidente della cattolicità della Chiesa è che essa parla tutte le lingue. E questo non è altro che l’effetto della Pentecoste: è lo Spirito Santo, infatti, che ha messo in grado gli Apostoli e la Chiesa intera di far risuonare a tutti, fino ai confini della terra, la Bella Notizia della salvezza e dell’amore di Dio.”
Nella Chiesa, ma anche nella società, una parola chiave di cui non dobbiamo avere paura è "solidarietà", saper mettere, cioè, a disposizione di Dio quello che abbiamo, le nostre umili capacità, perché solo nella condivisione, nel dono, la nostra vita sarà feconda, porterà frutto.
“Magnanimità è, in un certo senso, sinonimo di cattolicità: è saper amare senza confini, ma nello stesso tempo fedeli alle situazioni particolari e con gesti concreti. Amare ciò che è grande senza trascurare ciò che è piccolo; amare le piccole cose nell’orizzonte delle grandi.”
“Si arriva a diagnosticare una crisi della Chiesa cattolica simile a quella vissuta dal Cremlino negli anni finali del comunismo in Unione Sovietica.”
In evidenza