Frase di Papa Francesco
La donna non è una “replica” dell’uomo; viene direttamente dal gesto creatore di Dio. L’immagine della “costola” non esprime affatto inferiorità o subordinazione, ma, al contrario, che uomo e donna sono della stessa sostanza e sono complementari e che hanno reciprocità.
Catechesi del Santo Padre in occasione dell'Udienza Generale, 22/04/2015
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
Uomini e Donne
24/05/2016 alle 17:39 Valutazione mediaeccellente1Curiosità 1497
270
Valutazione mediaeccellente1
Uomini e Donne
24/05/2016 alle 17:39 Valutazione mediaeccellente1Curiosità 1497
270
Valutazione mediaeccellente1
Commenti sulla frase
Frasi affini“A chi è cristiano compete sempre questa testimonianza evangelica: proteggere la vita con coraggio e amore in tutte le sue fasi. Vi incoraggio a farlo sempre con lo stile della vicinanza, della prossimità: che ogni donna si senta considerata come persona, ascoltata, accolta, accompagnata.”
- La trovi in Uomini e Donne
“L’uguaglianza e la differenza delle donne – come del resto degli uomini – si percepiscono meglio nella prospettiva del con, della relazione, che in quella del contro.”
“Le donne sanno incarnare il volto tenero di Dio, la sua misericordia, che si traduce in disponibilità a donare tempo più che a occupare spazi, ad accogliere invece che ad escludere. In questo senso, mi piace descrivere la dimensione femminile della Chiesa come grembo accogliente che rigenera alla vita.”
- La trovi in Uomini e Donne
“Un mondo dove le donne sono emarginate è un mondo sterile, perché le donne non solo portano la vita ma ci trasmettono la capacità di vedere oltre – vedono oltre loro –, ci trasmettono la capacità di capire il mondo con occhi diversi, di sentire le cose con cuore più creativo, più paziente, più tenero.”
In evidenza