Frase di Papa Francesco
“La libertà religiosa implica certamente il diritto di adorare Dio, individualmente e comunitariamente, come la propria coscienza lo detta. Ma la libertà religiosa, per sua natura, trascende i luoghi di culto, come pure la sfera degli individui e delle famiglie. Perché il fatto religioso, la dimensione religiosa, non è una subcultura, è parte della cultura di qualunque popolo e qualunque nazione.”
Discorso del Santo Padre in occasione dell'Incontro per la libertà religiosa con la Comunità Ispanica e altri Immigrati, a Philadelphia - Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco a Cuba, negli Stati Uniti d’America e Visita alla sede dell’ONU, 26/09/2015
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
17/05/2016 alle 16:42 Valutazione mediaeccellente1Curiosità 96
398
Valutazione mediaeccellente1
17/05/2016 alle 16:42 Valutazione mediaeccellente1Curiosità 96
398
Valutazione mediaeccellente1
Commenti sulla frase
Frasi affini“Il futuro sta nella convivenza rispettosa delle diversità, non nell’omologazione ad un pensiero unico teoricamente neutrale. Abbiamo visto a lungo la storia, la tragedia dei pensieri unici. Diventa perciò imprescindibile il riconoscimento del diritto fondamentale alla libertà religiosa, in tutte le sue dimensioni.”
“La libertà religiosa, recepita nelle costituzioni e nelle leggi e tradotta in comportamenti coerenti, favorisce lo sviluppo di rapporti di mutuo rispetto tra le diverse Confessioni e una loro sana collaborazione con lo Stato e la società politica, senza confusione di ruoli e senza antagonismi.”
- La trovi in Politica
“Il solo fondamento per un'educazione utile in una repubblica deve essere posto nella religione. Senza questo non ci può essere alcuna virtù, e senza virtù non ci può essere libertà, e la libertà è l'oggetto e la vita di tutti i governi repubblicani.”
In evidenza