Frase di Papa Francesco
Le nuove ideologie, caratterizzate da diffuso individualismo, egocentrismo e consumismo materialistico, indeboliscono i legami sociali, alimentando quella mentalità dello "scarto", che induce al disprezzo e all’abbandono dei più deboli, di coloro che vengono considerati "inutili". Così la convivenza umana diventa sempre più simile a un mero do ut des pragmatico ed egoista.
Messaggio del Santo Padre per la Celebrazione della Giornata Mondiale della Pace - 1 gennaio 2014, 12/12/2013
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
02/08/2016 alle 16:10 Valutazione mediaVota quiCuriosità 514
375
Valutazione mediaVota qui
02/08/2016 alle 16:10 Valutazione mediaVota quiCuriosità 514
375
Valutazione mediaVota qui
Commenti sulla frase
Frasi affini“La mancanza di salute e la disabilità non sono mai una buona ragione per escludere o, peggio, per eliminare una persona; e la più grave privazione che le persone anziane subiscono non è l’indebolimento dell’organismo e la disabilità che ne può conseguire, ma l’abbandono, l’esclusione, la privazione di amore.”
- La trovi in Bambini
Non scarichiamo sui bambini le nostre colpe, per favore! I bambini non sono mai “un errore”. La loro fame non è un errore, come non lo è la loro povertà, la loro fragilità, il loro abbandono; e non lo è neppure la loro ignoranza o la loro incapacità. Semmai, questi sono motivi per amarli di più, con maggiore generosità.
- La trovi in Egoismo e Altruismo
In evidenza