Frase di Papa Francesco
“Raccontare la propria storia è indispensabile per tenere viva l’identità, così come per rinsaldare l’unità della famiglia e il senso di appartenenza dei suoi membri. Non si tratta di fare dell’archeologia o di coltivare inutili nostalgie, quanto piuttosto di ripercorrere il cammino delle generazioni passate per cogliere in esso la scintilla ispiratrice, le idealità, i progetti, i valori che le hanno mosse, a iniziare dai Fondatori, dalle Fondatrici e dalle prime comunità.”
Lettera Apostolica del Santo Padre a tutti i consacrati in occasione dell'Anno della Vita Consacrata, 28/11/2014
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
15/07/2016 alle 11:14 Valutazione mediaVota quiCuriosità 63
476
Valutazione mediaVota qui
15/07/2016 alle 11:14 Valutazione mediaVota quiCuriosità 63
476
Valutazione mediaVota qui
Commenti sulla frase
Frasi affini- La trovi in Storia
Già morta, già cosa, quando ancora dobbiamo viverla, la nostra epoca è sola nella storia e codesta solitudine storica influisce fin sulle nostre percezioni: ciò che noi vediamo "non ci sarà più"; si riderà delle nostre ignoranze, ci si indignerà delle nostre colpe. Quale risorsa ci rimane?
- La trovi in Anni
- La trovi in Cambiamento
- La trovi in Storia
“La nostra generazione, come quella che ci ha preceduto, deve scegliere. Senza la minaccia della guerra fredda, senza le angosce del disastro economico, senza la memoria fresca dei massacri della Seconda guerra mondiale, siamo tentati di sbrigare i nostri affari e di sederci lasciando che la storia abbia corso. Dobbiamo resistere alla tentazione.”
“Nessuna generazione può sfuggire alla storia.”
In evidenza