Frase di Joseph Conrad
“È il privilegio della prima giovinezza di vivere in anticipo sui propri giorni, in quella bella continuità di una speranza che non conosce né pause né introspezione. Ci si chiude alle spalle il piccolo cancello della fanciullezza e si entra in un giardino incantato, dove anche le ombre splendono di promesse e ogni svolta del sentiero ha una sua seduzione. Non perché sia una terra inesplorata. Si sa bene che tutta l’umanità è passata per quella stessa strada. È il fascino dell’esperienza universale da cui ci si aspetta una sensazione non comune o personale: un pezzetto di se stessi. Riconoscendo le orme di chi ci ha preceduto, si va avanti, eccitati e divertiti, accogliendo insieme la buona e la cattiva sorte – le rose e le spine, come si suol dire – il variegato destino comune che ha in serbo tante possibilità per chi le merita o, forse, per chi ha fortuna. ”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (La linea d'ombra)
23/05/2009 alle 00:25 Valutazione mediagradevole7Curiosità 6045
1 volta
1 volta
870
Valutazione mediagradevole7
libro (La linea d'ombra)
23/05/2009 alle 00:25 Valutazione mediagradevole7Curiosità 6045
1 volta
1 volta
870
Valutazione mediagradevole7
Commenti sulla frase
Frasi affini“Il periodo adolescenziale, in maniera particolare oggi, manca della percezione del futuro.”
- Dal libro: Splendore
- Dal libro: E l'eco rispose
“Vedevo il mio futuro come un’interminabile distesa priva di avvenimenti, e questo bastò perché trascorressi la maggior parte della mia fanciullezza ad agitarmi, sentendomi una controfigura, un delegato di me stesso, come se il mio vero io risiedesse altrove, in attesa di riunirsi un giorno con quest’altro io più oscuro, vuoto.”
“Qualsiasi adolescente medio che passi le ore del doposcuola davanti a MTV non potrà mai più essere soddisfatto della sua vita, della sua casa, del suo corpo.”
In evidenza