Frase di Stanislaw Lem
“Inferocita, la Bestia contorceva i suoi integrali doppi e tripli per rintuzzare i polinomi con cui il re cercava di colpirla, scivolava in una serie infinita di termini indeterminati, poi si risollevava elevandosi a potenza, ma il re la attaccava con una serie di derivazioni parziali e totali da azzerare tutti i suoi coefficienti (si veda il Lemma di Riemann), e nella confusione che ne seguì i costruttori persero completamente di vista il re e la bestia.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
Matematica
libro (Cyberiade)
28/01/2012 alle 21:21 Valutazione mediaeccellente1Curiosità 197
458
Valutazione mediaeccellente1
Matematica
libro (Cyberiade)
28/01/2012 alle 21:21 Valutazione mediaeccellente1Curiosità 197
458
Valutazione mediaeccellente1
Commenti sulla frase
Frasi affini- La trovi in Matematica
“In politica succede come nella matematica: tutto ciò che non è totalmente corretto, è male.”
- La trovi in Matematica
“La matematica è la scrittura dello Spirito stesso della Vita sulla coscienza dell'uomo.”
- La trovi in Scienza
“Gli scienziati odierni hanno sostituito gli esperimenti con la matematica e vagano smarriti equazione dopo equazione e alla fine costruiscono una struttura che non ha relazione con la realtà.”
- La trovi in Fisica
“La matematica della fisica è diventata ancora più astratta, piuttosto che più complicata. La mente di Dio sembra essere astratta ma non complicata. Ad egli sembra piacere anche la teoria dei gruppi.”
- La trovi in Matematica
“Gli assiomi matematici non sono assiomi di verità generali. Quanto è vero dalla relazione - di forma o di quantità - è spesso grossolanamente falso relativamente alla morale, per esempio.”
In evidenza