Tutte le frasi di Aldous Huxley
- La trovi in Ragione e Sentimento
- La trovi in Età matura
- La trovi in Famiglia
- La trovi in Crescita personale
“L'esperienza non è quello che accade ad un uomo; è ciò che un uomo fa con quello che gli accade.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“Ci sarà in una delle prossime generazioni un metodo farmacologico per far amare alle persone la loro condizione di servi e quindi produrre dittature, come dire, senza lacrime; una sorta di campo di concentramento indolore per intere società in cui le persone saranno private di fatto delle loro libertà, ma ne saranno piuttosto felici.”
- La trovi in Essere e Apparire
“Chi è più vero: tu quale vedi te stesso, o te stesso quale gli altri ti vedono? Tu, secondo le tue intenzioni e i tuoi motivi, o te stesso quale prodotto delle tue azioni? E poi, comunque, che cosa sono le tue intenzioni e i tuoi motivi. e chi è il tu che ha le tue intenzioni?”
- La trovi in Cambiamento
- La trovi in Medici e Medicina
“La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano.”
- La trovi in Storia
“Il fatto che gli uomini non imparino molto dalle lezioni della storia è l'insegnamento più importante che la storia può offrire.”
- La trovi in Ambiente
- La trovi in Sogno e Realtà
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Più una mente è potente e originale, più sarà incline alla religione della solitudine.”
- La trovi in Avarizia e Prodigalità
“Il denaro non dà alcuna soddisfazione se si deve lavorare per ottenerlo, poiché se si lavora non si ha il tempo per spenderlo.”
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“L'uomo silenzioso non presta testimonianza contro se stesso.”
- La trovi in Bene e Male
“Bene è ciò che unisce; male ciò che separa.”
“Non c'è libertà a questo mondo; solamente gabbie dorate.”
- La trovi in Menzogna e Sincerità
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“È con i cattivi sentimenti che si fanno i buoni romanzi.”
- La trovi in Menzogna e Sincerità
- La trovi in Guerra e Pace
“Coloro che combattono, non per Dio in se stessi, ma contro il diavolo negli altri, non riescono mai a migliorare il mondo, ma lo lasciano com'era, o qualche volta peggiore di com'era prima che cominciasse la crociata.”
- La trovi in Ozio
“La costituzione democratica è un mezzo per impedire che singoli governanti cedano alle tentazioni, oltremodo pericolose, che nascono quando troppo potere si concentra in troppe poche mani.”
“Uno pensa di essere qualcosa di unico e meraviglioso al centro dell'universo, quando nei fatti è solo una momentanea interruzione nella marcia perdurante dell'entropia.”
- Dal libro: Punto contro punto
“Le parodie e le caricature sono le critiche più acute.”
- La trovi in Felicità
“La felicità è come il coke: qualcosa che si ottiene come sottoprodotto mentre si fa qualcos'altro.”
“Le parole formano il filo col quale leghiamo le nostre esperienze.”
- La trovi in Gola
“Aveva il sapore di una mela sbucciata con un coltello d'acciaio.”
- La trovi in Scienza
“Se noi facessimo evolvere una razza di Isaac Newton, questo non sarebbe un progresso. Perché il prezzo che Newton ebbe da pagare per essere un intelletto supremo è stato l'incapacità di amicizia, amore, paternità, e molte altre cose desiderabili. Come uomo è stato un fallimento; come mostro è stato superbo.”
“Il percorso di ogni intellettuale, se segue il suo cammino con adeguata costanza finisce nell'ovvio, nel quale i non intellettuali non hanno neppure sbirciato.”
“Che l'umanità in genere sarà mai in grado di fare a meno dei Paradisi Artificiali, sembra molto improbabile. La maggior parte degli uomini e delle donne conduce una vita, nella peggiore delle ipotesi così penosa, nella migliore così monotona, povera e limitata, che il desiderio di evadere, la smania di trascendere se stessi, sia pure per qualche...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Esperienza
“La persona intelligente fa l'esperienza che desidera realizzare.”
- La trovi in Tempo
“La memoria di ciascun uomo è la sua letteratura privata.”
“Noi viviamo insieme, agiamo e reagiamo gli uni agli altri; ma sempre, in tutte le circostanze, siamo soli.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“1984, di George Orwell era un'ottima proiezione nel futuro di un presente che conteneva lo stalinismo, e di un passato prossimo che aveva visto il fiorire del nazismo. Il nuovo mondo fu scritto prima che Hitler salisse al potere in Germania, e quando il tiranno russo non si era ancora avviato sulla sua strada.”
La "volontà d'ordine" può trasformare in tiranno chi voleva solamente spazzar via la confusione. La bellezza dell'ordine serve di giustificazione al dispotismo.
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
- La trovi in Morte
“Gli uomini hanno un pregiudizio iniziale contro i tiranni; ma quando i tiranni o gli aspiranti tali propinano loro propaganda adrenalinica circa la malvagità del nemico, specialmente quando il nemico è debole e quindi è facile dargli addosso, allora sono pronti a seguire, e con entusiasmo.”
“Ciò che sentiamo e pensiamo e siamo e in gran parte determinato dallo stato delle nostre ghiandole e delle viscere.”
- La trovi in Storia
- La trovi in Animali
“La coda nel gatto è l'organo principale di espressione delle emozioni.”
- Dal libro: Punto contro punto
“Per ciò che riguarda le masse della umanità, quella a venire non sarà l'Era Spaziale; sarà l'Era della Sovrappopolazione.”
“La libertà, come tutti sappiamo, non fiorisce in un paese che sta sempre sul piede di guerra, o che si prepara a combattere. Una crisi permanente giustifica il controllo su tutto e su tutti, da parte del governo centrale.”
In evidenza