Tutte le frasi di Alfred Adler
- La trovi in Errori e sbagli
“Cosa fai per prima cosa quando impari a nuotare? Fai degli errori, non è vero? E cosa accade? Fai altri errori, e quando tu hai fatto tutti gli errori che è possibile fare senza affogare - e alcuni di loro anche più e più volte - cosa scopri? Che sai nuotare? Bene - la vita è la stessa cosa che imparare a nuotare! Non aver paura di fare degli...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“La sola virtù della coerenza è la prevedibilità, e troppi la usano semplicemente per evitare di rischiare.”
- La trovi in Morale
“È più facile combattere per i propri princìpi che seguirli.”
“La verità è spesso un'arma terribile di aggressione. È possibile mentire, ed anche uccidere, con la verità.”
- La trovi in Prudenza
- Dal libro: Il senso della vita
“Ogni cosa può essere anche diversa da come appare.”
- La trovi in Egoismo e Altruismo
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“Una bugia non avrebbe senso a meno che la verità venga sentita come pericolosa.”
- Dal libro: Il senso della vita
“Veniamo influenzati non dai fatti ma dall’opinione che abbiamo dei fatti.”
- Dal libro: Il senso della vita
- Dal libro: Il senso della vita
“I problemi esistenziali ci mettono continuamente alla prova in ogni età e rivelano il grado del nostro sentimento sociale.”
“La nevrosi e la psiche nevrotica si rivelano come un tentativo di sottrarsi a ogni costrizione da parte della società, con una costrizione contraria. Quest'ultima è tagliata in modo da poter opporsi in modo efficace alle peculiarità dell'ambiente e alle esigenze. Dalla forma in cui si manifesta questa costrizione, dunque dalla scelta della...” (continua)(continua a leggere)
“La logica, l'estetica, l'amore, la solidarietà umana, la collaborazione e il linguaggio scaturiscono dalle necessità della convivenza umana. Contro di esse si rivolta automaticamente l'atteggiamento del nervoso, che tende all'isolamento e che è assetato di potenza.”
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“La sola virtù della coerenza è la proverbialità e troppi la usano semplicemente per evitare di rischiare.”
- Dal libro: Il senso della vita
- La trovi in Matematica
“Ogni generazione ha i suoi pochi grandi matematici, e la matematica non si accorgerebbe nemmeno dell'assenza degli altri. Essi sono utili come insegnanti, e la loro ricerca non danneggia nessuno, ma non è di alcuna importanza. Un matematico è grande oppure non è nulla.”
“La guarigione dalla nevrosi e dalla psicosi esige una diversa educazione del paziente, la correzione dei suoi difetti e il suo ritorno definitivo in seno alla società umana, senza riserve.”
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“È l'individuo che non si interessa agli altri quello che ha più difficoltà nella vita e che procura più danno al prossimo. E sono questi gli individui che falliscono nei loro intenti!”
In evidenza