Tutte le frasi di Marchese de Sade
“Se Dio esistesse ci sarebbe una minor quantità di male sulla terra. Ritengo che se questo male esiste, o è Dio stesso a volere tali disordini, ed è allora un essere barbaro, o non è in grado di impedirli, ed allora è un essere debole, e, in ogni caso, un essere abominevole, un essere di cui devo sfidare la folgore e disprezzare le leggi....” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Bene e Male
- La trovi in Religione
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“Una bella ragazza deve solo dedicarsi a fottere e mai a generare.”
- La trovi in Dio
“Che cos'è quel ridicolo divieto di mangiare il frutto di un albero in un giardino di cui si dispone? Ha una bella perfidia, questo Dio, per imporre un simile divieto; soprattutto perché sapeva che l'uomo sarebbe caduto: è dunque una trappola che gli tende. Proprio un vile furfante questo vostro Dio! Lo credevo soltanto un imbecille; ma...” (continua)(continua a leggere)
“Le religioni, nate da questi inganni, possono forse meritare qualche rispetto? ce n'è forse una che non porti il marchio dell'impostura e della stupidità? E cosa vi vedo in tutte? Misteri che fanno fremere la ragione, dogmi che oltraggiano la natura, cerimonie grottesche che ispirano solo la derisione e il disgusto. Ma se due, fra tutte,...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- La trovi in Cristianesimo
“Se una legge fra tutte merita specialmente il nostro ribrezzo e il nostro odio, questa è la legge barbara del cristianesimo.Ce n'è una più odiosa? una che ripugni altrettanto profondamente al cuore e allo spirito? Come possiamo noi, uomini ragionevoli, attribuire credito alle parole oscure e ai pretesi miracoli del vile fondatore di questo...” (continua)(continua a leggere)
“Quando l'ateismo vorrà dei martiri, lo dica: il mio sangue è pronto.”
- La trovi in Religione
“Le religioni sono il supporto del dispotismo.”
- La trovi in Lussuria e Castità
“La passione della lussuria sarà servita; essa pretende, essa milita, essa tiranneggia.”
“Questo vostro Dio! Lo credevo soltanto un imbecille; ma guardandolo un po' più da vicino, mi appare come un gran scellerato.”
“L’amore non lo si può considerare altro che l’effetto risultante dalle qualità di un bell’oggetto su di noi: certi effetti ci trasportano, c’infiammano! Se noi possediamo quell’oggetto, siamo contenti; se non è possibile averlo, piombiamo nella disperazione. Ma qual è la base di questo sentimento?… il desiderio. Quali le conseguenze?… la follia.”
“Alla volontà di un prete, ossia di un furfante coperto di menzogne e di crimini, questo gran Dio, creatore di tutto ciò che vediamo, si abbasserà fino a scendere dieci o dodici milioni di volte ogni mattina in un pezzo di pane che, digerito dai fedeli, si trasformerà ben presto, in fondo alle viscere, nei più vili escrementi; e tutto questo per...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Egoismo e Altruismo
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- La trovi in Psicologia e Psicologi
- La trovi in Religione
“Dio non esiste. Fu nel seno dell'ignoranza, della paura e delle sventure che i mortali fondarono le loro cupe e disgustose nozioni sulla divinità. Esaminiamo tutte le religioni, e vedremo che le idee su questi agenti potenti e immaginari furono sempre associate a quelle sul terrore. Oggi tremiamo perché i nostri avi fremettero secoli addietro.”
“Questo essere esecrabile, nato dalla paura degli uni, dalla furbizia degli altri, e dall'ignoranza di tutti, non è che una rivoltante banalità che non merita da parte nostra un solo istante di fede, né un solo istante di rispetto; una stravaganza pietosa che ripugna all'intelletto, che rivolta lo stomaco, e che è uscita dalle tenebre solo per il...” (continua)(continua a leggere)
“Non c'è Dio, la Natura è sufficiente a se stessa; in nessuna guisa ha essa bisogno d'un autore.”
- La trovi in Genitori e Figli
“Il Dio che ti forgi è solo una chimera la cui stupida esistenza vive solo nella testa dei pazzi. È un fantasma inventato dalla scelleratezza degli uomini, il cui unico scopo è ingannarli o armarli gli uni contro gli altri. Il più importante servizio che si sarebbe potuto render loro, sarebbe stato di sgozzare immediatamente il primo impostore...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Lussuria e Castità
“Poiché non c'è dubbio che il dolore viene avvertito più vivamente del piacere, gli shock che avremo nell'aver procurato agli altri questa sensazione, imprimeranno una vibrazione più violenta, si ripercuoteranno più energicamente in noi, metteranno in circolo con più forza gli spiriti animali che, con la tendenza a determinarsi nelle regioni...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Meditazione
“Non c'è nessun Dio, non ce ne furono mai. Questo essere chimerico non è esistito che nella testa dei folli; nessun essere ragionevole vorrà definirlo, o ammetterne l'esistenza; solamente gli imbecilli possono dar credito a un'idea così prodigiosamente contraria alla ragione. Ma la natura, mi direte, è inconcepibile senza un Dio. Ah! capisco;...” (continua)(continua a leggere)
“La tolleranza è la virtù del debole.”
- La trovi in Dio
- La trovi in Lussuria e Castità
- La trovi in Lussuria e Castità
In evidenza