Tutte le frasi di Andrea Carlo Moro
“La scienza può fare passi enormi anche se rinuncia a spiegare e si limita a descrivere. Viene quasi il sospetto che la scienza descriva sempre, non spieghi mai, ma in fondo non ci importa: abbiamo appena riconosciuto come quello che alla fine ci importi davvero sia la capacità di fare previsioni e formulare domande nuove.”
“Incastrarsi, ovvero avere due forme non solo compatibili, ma anche complementari: due pezzi diversi, cioè, che uniti fanno una cosa nuova.”
“Il cervello non è affatto neutrale rispetto al tipo di grammatica. Se ad esempio deve apprendere una sintassi non dotata di proprietà ricorsive, i circuiti tipici del linguaggio diminuiscono progressivamente la loro attività a vantaggio di altri, tipicamente visibili nei casi di soluzione di problemi non linguistici.”
“Noi non vediamo la luce, vediamo solo gli effetti che ha sugli oggetti. Sappiamo della sua esistenza solo perché viene in parte riflessa da quello che incontra nel suo cammino, rendendo visibile ciò che altrimenti non lo sarebbe. Così un nulla, illuminato da un altro nulla, diventa per noi qualcosa. Allo stesso modo funzionano le frasi e le...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza