Tutte le frasi di Antonio Muñoz Molina
“L'immigrato ha un mondo del passato a cui appartiene e un mondo del presente al quale sempre, più o meno, sarà estraneo; suo figlio invece sta in tutti e due e molte volte in nessuno. Per questo c'è bisogno che il processo di integrazione abbia successo, in modo che la seconda generazione non resti chiusa nel ghetto.”
“Non si può leggere davvero un libro senza essere soli. Tuttavia proprio attraverso questa solitudine entriamo in intimità con esseri umani che altrimenti non avremmo mai incontrato, o perché sono morti da secoli o perché parlavano lingue che non comprendiamo. Eppure per noi sono diventati tra gli amici più cari, i consiglieri più saggi, i maghi...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Uomini e Donne
“Il miglior paradiso è un orto ben irrigato dove un uomo e una donna lavorano insieme e si abbandonano l'uno all'altra senza possesso né possessore.”
“Ciò che impiega tanto tempo ad arrivare è come se non fosse arrivato, peggio ancora, perché il compimento tardivo di ciò che era tanto desiderato finisce per avere un lato sarcastico.”
“L'appartenenza alla comunità civile non è genetica o antropologica, ma legale.”
In evidenza