Tutte le frasi di Ayn Rand
- La trovi in Crescita personale
“L'indipendenza è il solo metro con cui si possa misurare l'uomo. Ciò che un uomo fa di sé e da sé e non ciò che fa o non fa per gli altri (...) Il primo diritto dell'uomo è quello di essere se stesso e il primo dovere dell'uomo è il dovere verso sé stesso. Principio morale sacro è quello di non trasferire mai sugli altri lo scopo della propria...” (continua)(continua a leggere)
“Agli uomini è stato insegnato che è virtuoso essere d'accordo con gli altri. Ma il creatore è colui che è in disaccordo. Agli uomini è stato insegnato che è virtuoso nuotare seguendo la corrente. Ma il creatore è quell'uomo che va controcorrente. Agli uomini è stato insegnato che e una virtù restare insieme. Ma il creatore è l'uomo che sta da solo.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“I diritti individuali non sono soggetti al voto pubblico; una maggioranza non ha diritto di votare per togliere i diritti di una minoranza; la funzione politica dei diritti è precisamente quella di proteggere le minoranze dall'oppressione delle maggioranze (e la più piccola minoranza sulla terra è l'individuo).”
- La trovi in Morale
“L'uomo - ogni uomo - è un fine in sé, non un mezzo per i fini altrui. Egli deve esistere solo per amore di se stesso e mai sacrificarsi per gli altri, né sacrificare gli altri per lui. Il perseguimento del proprio interesse personale e della propria felicità è il più alto scopo morale della vita di un uomo.”
- La trovi in Crescita personale
“Per realizzare hai bisogno di pensare. Devi sapere ciò che stai facendo e quello è il vero potere.”
- La trovi in Bene e Male
“La diffusione del male è il sintomo di un vuoto. Ovunque vinca il male, è solo per incapacità, per il fallimento morale di coloro che evadono il fatto che non possono esistere compromessi sui princìpi fondamentali.”
“Lo skyline di New York è un monumento il cui splendore non è eguagliato dal alcuna piramide o palazzo. Ma i grattacieli americani non sono stati costruiti con fondi pubblici, né per scopi pubblici: sono stati costruiti dall'iniziativa, dall'energia e dal benessere di individui privati per realizzare profitti personali.”
- La trovi in Felicità
“La felicità è quello stato di consapevolezza che deriva dalla realizzazione dei propri valori.”
- La trovi in Politica
“Il capitalismo è un sistema in cui gli uomini si rapportano gli uni agli altri non come vittime e carnefici, non come padroni e schiavi, ma come mercanti, attraverso lo scambio volontario per il mutuo beneficio. È un sistema in cui nessun uomo può ottenere qualcosa ricorrendo alla forza fisica e nessuno può dare inizio alla forza fisica contro...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Libertà e Schiavitù
- La trovi in Libertà e Schiavitù
- La trovi in Sogno e Realtà
“Quando muoio, spero di andare in Paradiso, ovunque diavolo sia.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
- La trovi in Carriera
“La scala del successo viene scalata meglio salendo sui gradini delle opportunità.”
- La trovi in Guerra e Pace
- La trovi in Fortuna e Sfortuna
“Chiamatelo fato o ironia, ma sono nata, tra tutti i Paesi della Terra, in quello meno adeguato per una sostenitrice dell'individualismo.”
In evidenza