Tutte le frasi di Beata Umubyeyi Mairesse
“Padroneggiare due lingue significa essere ibridi, avere in sé due anime, ognuna drappeggiata in una stola di parole intrecciate, abito da indossare in funzione del contesto e il cui taglio delimita la portata dei sentimenti da esprimere. Significa abitare due mondi paralleli, ognuno ricco di tesori insospettabili dagli altri, ma anche abitare...” (continua)(continua a leggere)
“A sentire una melodia della gioventù, quella dei giorni in cui le prospettive del possibile ci portavano al di là delle colline con la voglia di ballare sollevando le braccia nella grazia dei diciott'anni, i reumatismi scompaiono, l'amarezza si dissolve, torno a essere la ragazza covata dagli sguardi del suo futuro innamorato.”
“La seduzione è una faccenda delicata.”
“Partorirete nella violenza. Voi siete la dolcezza, date la vita. Quante ingiunzioni paradossali appiccicate da altri alle nostre esistenze, quante menzogne rattoppate da mille anni che siamo obbligate a portare con dignità perché un giorno stato deciso che doveva essere così e non in un altro modo. Probabilmente è per questo che impariamo molto...” (continua)(continua a leggere)
“Il collo è il coperchio dello sconforto.”
In evidenza