Tutte le frasi di Carl Sagan
“Noi siamo come farfalle che battono le ali per un giorno pensando che sia l'eternità.”
- La trovi in Spazio
“A volte credo che ci sia vita negli altri pianeti, a volte credo di no. In qualsiasi dei due casi la conclusione è sorprendente.”
- La trovi in Scienza
- La trovi in Astronomia
“Per tutte le nostre presunzioni sull'essere al centro dell'universo, noi viviamo in un comune pianeta di una monotona stella ficcata in un oscuro angolo... in una galassia ordinaria che è una di circa 100 miliardi di galassie... Questo è il fatto fondamentale dell'universo che abitiamo. Ed è un bene per noi arrivare a capirlo.”
- La trovi in Ambiente
“Credo che abbiamo il dovere di lottare per la vita sulla Terra e non solo a nostro beneficio, ma di tutti quelli, umani o meno, che ci hanno preceduto e ai quali siamo legati, così come coloro che, se siamo abbastanza saggi, arriveranno più tardi. Non c'è una causa più urgente, né più giusta, del proteggere il futuro della nostra specie.”
- La trovi in Animali
“Gli animali umani, che incarcerano, mangiano e sfruttano gli animali non umani, fingono che questi non sentano dolore. È necessaria infatti una netta distinzione tra noi e loro, se vogliamo farne ciò che vogliamo, se li indossiamo e li mangiamo senza avvertire rimorsi o sensi di colpa. Gli umani, che spesso si comportano con crudeltà verso gli...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“I vecchi appelli al razzismo, allo sciovinismo sessuale e religioso, fino al fanatico fervore nazionalistico, iniziano a non funzionare più. Una nuova coscienza si sta formando, che vede la Terra come un singolo organismo, e riconosce che un organismo in guerra con se stesso è condannato. Noi tutti siamo il pianeta.”
- La trovi in Scienza
Nella scienza spesso accade che gli scienziati dicano: "Devi sapere che è un argomento molto valido; la mia posizione è errata", e poi cambiano in effetti le loro menti e non udrai più da loro la vecchia posizione. Lo fanno davvero. Non succede tanto spesso quanto dovrebbe, perché gli scienziati sono esseri umani e il cambiamento è spesso... (continua)(continua a leggere)
“Da qualche parte, qualcosa di incredibile attende di essere conosciuto.”
- La trovi in Scienza
“Io sostengo che c'è molta più meraviglia nella scienza che nella pseudoscienza. E in aggiunta, in qualsivoglia misura questo termine abbia alcun significato, la scienza ha la virtù aggiuntiva, e non è da poco conto, di essere vera.”
- La trovi in Scienza
“È la tensione tra creatività e scetticismo ad aver prodotto scoperte scientifiche sbalorditive e inattese.”
- La trovi in Fortuna e Sfortuna
“Ho un triste presentimento - forse a sproposito - di un'America dei miei figli o dei miei nipoti... quando, avvinghiati ai nostri oroscopi, le nostre facoltà critiche in netto declino, incapaci di distinguere tra ciò che è vero e ciò che ci fa sentir bene, scivoleremo, quasi senza accorgercene, nella superstizione e nell'oscurantismo.”
- La trovi in Scienza
“In una società impregnata di tecnologia come la nostra, ma sempre più assediata da nuovi profeti, impeti di irrazionalità e falsa ricerca del meraviglioso, allontanarsi dalla scienza o permettere che venga demonizzata, significa in realtà consegnarci ai veri demoni: l'irrazionalità, la superstizione, il pregiudizio, ed entrare in un'epoca di...” (continua)(continua a leggere)
“Il fatto che alcuni geni siano stati derisi non implica che tutti quelli che vengono derisi siano dei geni. Hanno riso di Colombo, hanno riso di Fulton, hanno riso dei fratelli Wright. Ma hanno anche riso di Stallio e Ollio.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Quando noi abbiamo forti emozioni, siamo responsabili del fatto che ci prendiamo in giro.”
“Un clero celibe è un’idea particolarmente buona, perché tende a sopprimere ogni inclinazione ereditaria verso il fanatismo.”
- La trovi in Scienza
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
- La trovi in Scienza
“Nel cuore della scienza c'è una tensione essenziale tra due atteggiamenti apparentemente contraddittori: un'apertura alle nuove idee, non importa quanto bizzarre o controintuitive possano essere, e il più brutale e scettico scrutinio di tutte le idee, vecchie e nuove. Questo è come le profonde verità sono cernite dalle profonde assurdità.”
“È molto meglio afferrare l'universo come realmente è che persistere nella delusione, per quanto soddisfacente e rassicurante.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Il cervello è come un muscolo. Quando pensiamo bene, ci sentiamo bene.”
- La trovi in Scuola e Università
“Sono spesso stupito da quanto più capacità ed entusiasmo per la scienza c'è tra i giovani della scuola elementare che tra gli studenti universitari.”
- La trovi in Mass media
“Tutte le ricerche comportano qualche elemento di rischio. Non c'è garanzia che l'universo voglia conformarsi alle nostre predisposizioni.”
In evidenza