Tutte le frasi di Marco Aurelio
“Ognuno vale quanto le cose a cui da importanza.”
“Vivere è un'arte che assomiglia più alla lotta che alla danza, perché bisogna sempre tenersi pronti e saldi contro i colpi che ci arrivano imprevisti.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Per mente tranquilla non intendo altro che una mente ben ordinata.”
“Le conseguenze della collera sono molto più gravi delle sue cause.”
“Bastano poche cose per essere felici: agire al momento opportuno secondo ragione e giustizia, con impegno, energia e buona disposizione, senza distrarsi e mantenendo il proprio demone interiore sempre integro e puro, come se ad ogni momento si dovesse restituirlo; non aspettarsi mai nulla e a nulla mai sfuggire, tutto accettando e facendo in...” (continua)(continua a leggere)
“La maggior parte delle cose che diciamo e facciamo non sono necessarie; chi le eliminerà dalla sua vita sarà più tranquillo e imperturbato.”
- La trovi in Carpe diem
- La trovi in Meditazione
“Tu puoi, ogni volta che lo desideri, ritirarti in te stesso. Nessun ritiro è più tranquillo né meno disturbato per l'uomo che quello che trova nella sua anima.
” - La trovi in Psicologia e Psicologi
“Niente ha il potere di allargare tanto la mente quanto l'investigazione sistematica dei fatti osservabili.”
“Quanto guadagna in tranquillità chi non si preoccupa di cosa il vicino dice, fa o pensa, ma solo di ciò che egli stesso fa.”
- La trovi in Cambiamento
“Qualcuno ha paura del cambiamento? Cosa c'è allora di più consono alla natura universale? Può qualsiasi cosa che sia utile essere ottenuta senza cambiamento?”
“Non dura che un giorno ogni cosa, tanto ciò che ricorda, quanto ciò che è ricordato.”
“Il modo migliore per difendersi da un nemico è di non comportarsi come lui.”
- La trovi in Cambiamento
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Spesso sbaglia non solo chi fa, ma anche chi non fa qualche cosa.”
“Nella mente di un uomo riportato alla disciplina e alla purezza non puoi trovare nulla di marcio, nulla di contaminato, nessuna piaga interna. E la sua vita, quando il fato la coglie, non è incompiuta, come invece si direbbe nel caso di un attore tragico che si congedasse prima di aver concluso e recitato l'intero dramma. E ancora: nulla di...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Psicologia e Psicologi
- La trovi in Infelicità
“Dal non poter assodare cosa avvenga nell'anima di un altro non è facile che provenga infelicità: infelicità grande invece necessariamente deriva a chi non tiene dietro ai moti dell'anima propria.”
“Bisogna eliminare non solo le azioni ma anche i pensieri non necessari, perché così non terranno loro dietro, come inevitabile conseguenza, neppure azioni inutili.”
“Gli uomini sono fatti l'uno per l'altro; istruiscili, dunque, o sopportali.”
“Ecco come essi sono: mangiano, dormono, defecano come gli altri; ma una volta pastori di umani greggi, eccoli a fare i difficili per far discendere rimbrotti dalla loro altezza. Un istante prima erano schiavi di passioni senza numero; ancora tra qualche minuto e saranno di nuovo in pari condizioni precedenti.”
- La trovi in Crescita personale
- La trovi in Scienza
“Sono contento quando una piccola cosa progredisce.”
- La trovi in Cambiamento
“Osserva costantemente che tutte le cose avvengono tramite il cambiamento.”
- La trovi in Superbia e Umiltà
“Ricevi il benessere e la prosperità senza arroganza; e sii pronto a lasciarle andare.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Pensa quanto tempo hai sprecato rinviando continuamente la realizzazione di ciò che ti eri proposto di fare e quante volte non hai approfittato delle nuove possibilità che ti concedevano gli dèi. È ora che tu comprenda, finalmente, cosa sia questo universo a cui appartieni, quale sia l’Entità che lo governa e di cui costituisci una emanazione;...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Bene e Male
- La trovi in Giustizia e Ingiustizia
“Se non è corretto non farlo; se non è vero non dirlo.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Niente accade mai che non si sia per natura capaci di sopportarlo.”
“Non immaginare le cose come le giudica il prepotente o come egli vuole che tu le giudichi, ma sappile vedere come effettivamente sono.”
- La trovi in Problemi e Soluzioni
“Non pensare che ciò che è arduo da padroneggiare per te sia impossibile per l'uomo; ma se una cosa è possibile ed appropriata all'uomo, considerala ottenibile da te.”
In evidenza