Tutte le frasi di Charles Bukowski
- La trovi in Uomini e Donne
“A volte ho la sensazione di essere solo al mondo. Altre volte ne sono sicuro.”
- Dal libro: Donne
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- La trovi in Problemi e Soluzioni
- La trovi in Psicologia e Psicologi
- La trovi in Famiglia
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“La pazzia è relativa, chi stabilisce la normalità?”
- Dal libro: Donne
“Ecco il problema di chi beve, pensai versandomene un altro: se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; se non succede niente si beve per far succedere qualcosa.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Sapete, a volte se un tipo non crede in quello che fa, se la cava molto meglio, perché è libero da implicazioni emotive.”
Tutti abbiamo udito la donnetta che dice: "Oh, è terribile quel che fanno questi giovani a se stessi, secondo me la droga è una cosa tremenda". Poi tu la guardi, la donna che parla in questo modo: è senza occhi, senza denti, senza cervello, senz'anima, senza culo, né bocca, né calore umano, né spirito, niente, solo un bastone, e ti chiedi come... (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Sessualità
“L'amore non è che il risultato di un incontro casuale. La gente gli dà troppa importanza. Per questo motivo una buona scopata è tutt'altro che da disprezzare.”
“La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.”
- La trovi in Droga
“Sono indifferente alla distruzione della razza umana, non me ne importa niente. Se spazzassero via tutta l'umanità non si perderebbe niente.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
- La trovi in Debiti
“Ero alla bancarotta, il governo era alla bancarotta, il mondo era alla bancarotta.
Ma chi cazzo li aveva, i fottuti soldi?” “Le due più grandi invenzioni dell'uomo sono il letto e la bomba atomica: il primo ti tiene lontano dalle noie, la seconda le elimina.”
- La trovi in Droga
- La trovi in Alcool
“Io sono il mio dio. Siamo qui per disimparare gli insegnamenti della chiesa di stato, e il nostro sistema educativo. Siamo qui a bere birra. Noi siamo qui per uccidere la guerra. Siamo qui per ridere della probabilità e vivere le nostre vite così bene che la morte tremerà a prenderci.”
- La trovi in Uomini e Donne
- Dal libro: Factotum
- La trovi in Matematica
“Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media.”
- Dal libro: Compagno di sbronze
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“Quelli che aiuti ti distruggeranno.”
“Il migliore interprete dei sogni è chi li fa.”
“Ero dotato, sono dotato. A volte mi guardo le mani e mi rendo conto che sarei potuto diventare un grande pianista o qualcosa del genere. Ma che cos'hanno fatto, le mie mani? Mi hanno grattato le palle, hanno scritto assegni, hanno allacciato le scarpe, hanno tirato la catena del water ecc. Ho sprecato le mani. E la testa.”
“Cominciai a guardarle su per le gambe. Mi sono sempre piaciute le gambe. È stata la prima cosa che ho visto quando sono nato. Ma allora stavo cercando di uscire. Da quel momento in poi ho sempre tentato di andare nell'altra direzione, ma con fortuna piuttosto scarsa.”
- La trovi in Libertà
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“L'amore è una parolaccia.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
- La trovi in Errori e sbagli
- Dal libro: Factotum
“Come cazzo si può pensare che sia divertente svegliarsi alle sei e mezzo con la soneria, saltar giù dal letto, vestirsi, ingoiare qualcosa di malavoglia, cacare, pisciare, spazzolarsi denti e capelli e buttarsi nel traffico per arrivate in un posto dove essenzialmente si facevano un sacco di soldi per qualcun altro e essere anche grati a chi ti...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Compagno di sbronze
“Ma cos’è che può fare un pover’uomo? Le ragazze non vanno a caccia di operai: le ragazze vanno a caccia di medici, di scienziati, di avvocati, di uomini d’affari ecc. Noi becchiamo le ragazze quando hanno smesso di essere ragazze, quando non sono più ragazze - noi ci pappiamo le usate, le deformi, le malate, le matte. Dopo un po’, invece di...” (continua)(continua a leggere)
“Il guaio di ogni aforisma, di ogni affermazione, è che può facilmente diventare una mezza verità, una fregnaccia, una bugia o un appassito luogo comune.”
- Dal libro: Donne
“Se fossi nato donna avrei certamente fatto la prostituta. Dato che ero nato uomo, impazzivo per tutte le donne, e più erano volgari meglio era. Eppure le donne - le donne che valevano qualcosa - mi spaventavano perché finivano col volere la mia anima, e io volevo tenere per me quello che ne restava.”
“Le donne sono creature intelligenti. Sanno come regolarsi. Il più delle volte sono gli uomini a crollare; sono gli uomini a saltar giù dal ponte.”
“Paradossalmente la gente che crede di sapere sempre tutto è proprio quella che non capisce mai un cazzo.”
- La trovi in Bene e Male
In evidenza