Tutte le frasi di Chiara Valerio
“Come la comprensione, la democrazia non si sceglie una volta per tutte, va esercitata, rinnovata e verificata, somiglia a una teoria scientifica. La manutenzione della democrazia si fa esercitando i diritti e rispettando i doveri. La democrazia non istiga alla colpa, ma alla responsabilità, non alla differenza ma all'uguaglianza davanti ai...” (continua)(continua a leggere)
“Le imperfezioni reggono il mondo ma non bisogna confidarci troppo.”
“Solo i sentimenti che non si nominano possono essere vissuti.”
“Le parole intime sono quasi tutte sdrucciole.”
“C'è qualcosa di peggio nella vita che lasciarsi guidare dall'intelligenza, E cos'è? Lasciarsi guidare dalla fretta.”
“I diritti, e i doveri, non esistono solo in emergenza. Così come le strutture grammaticali non esistono solo nel momento in cui parliamo. I diritti, i doveri e la grammatica disegnano un mondo in cui parliamo. I diritti, i doveri e la grammatica disegnano un mondo in cui è possibile comunicare, ma senza esercitarli gli uni e l'altra si perdono,...” (continua)(continua a leggere)
“La matematica è stata il mio apprendistato alla rivoluzione, dove per rivoluzione intendo l'impossibilità di aderire a qualsiasi sistema logico, normativo, culturale e sentimentale in cui esista la verità assoluta, il capo, l'autorità imposta e indiscutibile.”
“È faticoso confrontarsi giorno dopo giorno con la velocità alla quale perdiamo parole e forme grammaticali e dunque concetti e principi di casualità, diritti e doveri, buona educazione.”
In evidenza