Tutte le frasi di Chris Anderson
- Dal libro: Gratis
“La manifattura globale è diventata agnostica nei confronti dei volumi.”
“Come le startup sono i motori dell’innovazione nel mondo della tecnologia, e l’underground lo è per la nuova cultura, così anche l’energia e la creatività degli imprenditori e degli innovatori individuali possono reinventare la manifattura, e durante questo percorso creare posti di lavoro.”
“La grande opportunità offerta dal Movimento dei Makers è quella di essere contemporaneamente piccoli e globali. Artigianali e innovativi. High-tech e low-cost.”
- Dal libro: Gratis
“La spazzatura è nell’occhio di chi guarda.”
“La bellezza del web è che ha reso democratici sia gli strumenti dell’invenzione sia quelli della produzione. Chiunque abbia un’idea per un servizio può trasformarlo in un prodotto con l’aggiunta di un po’ di codice.”
“Quando create una comunità partendo da zero, prendete in considerazione l’ipotesi di configurarla come un social network anziché come un blog o un gruppo di discussione.”
“La forma della struttura industriale del XXI secolo sarà profondamente differente da quella del secolo precedente. Al posto di un’innovazione top-down proveniente dalle più grandi aziende del mondo stiamo assistendo a un’innovazione che parte dal basso a opera di un enorme numero di individui, compresi appassionati, imprenditori e...” (continua)(continua a leggere)
“Ogni giorno che passa il mercato di massa si sta tramutando in una massa di nicchie.”
Noi viviamo in una cultura del “remix”: tutto è ispirato da qualcosa che è venuto prima, e la creatività si vede nella reinterpretazione di opere preesistenti non meno che negli originali.
“Nelle comunità di innovazione aperta, i partecipanti si autoselezionano; ad attirarli sono progetti interessanti e gente ingegnosa, e quando il lavoro viene svolto pubblicamente, hanno la possibilità di trovarlo.”
Il passaggio dalle automobili come “macchine fabbricate” a quelle “computer su ruote” è il nodo che rende evidente la differenza fra le auto fai-da-te di ieri e quelle di domani.
- Dal libro: Gratis
“I nostri cervelli sono programmati per la scarsità; ci concentriamo sulle risorse insufficienti, come il tempo e il denaro. È questo che ci dà stimoli. Se otteniamo ciò che cerchiamo, tendiamo a disinteressarcene presto e a trovare una nuova scarsità da inseguire. Siamo motivati da ciò che non abbiamo, non da ciò che abbiamo.”
“Le idee, quando vengono condivise, si diffondono.”
“Le barriere alla varietà sono venute meno.”
- Dal libro: Gratis
“Il web è costruito in gran parte su due economie non monetarie: l’attenzione (il traffico) e la reputazione (i link); entrambe traggono enormi benefici dai contenuti e servizi gratuiti. Ed è facile convertire in contanti una di queste due valute.”
- Dal libro: Gratis
“Il vero prodotto non è Google News ma Google. Tutto si riduce al coinvolgimento dell’utente in Google, e al fatto che se, a un certo punto del vostro coinvolgimento in Google, riusciamo a farvi usare Google per qualcosa che possiamo monetizzare, allora i conti tornano.”
“Luogo” è un concetto che nel mondo della manifattura ha sempre meno importanza: le idee vincono la geografia.
“Siamo tutti Makers.”
- Dal libro: Gratis
- Dal libro: Gratis
“L’uomo vive di solo pane, ma solo quando c’è poco pane.”
“La Rete, da Amazon a eBay, ha fatto emergere una coda lunga di domanda per i prodotti fisici di nicchia; oggi gli strumenti democratizzati di produzione stanno facendo emergere anche una coda lunga di offerta.”
“Quando un processo economico diventa troppo noioso per parlarne, è probabile che allora stia iniziando a funzionare.”
“La popolarità non detiene più il monopolio della redditività.”
“La variabilità, che potrebbe essere un ostacolo in un ambiente meccanico tradizionale… nel nuovo ambiente digitale si è trasformata in un asset, anzi, in uno dei suoi asset più redditizi.”
“Quando condividete si forma una community.”
“Dopo un certo numero di generazioni, i mezzi di produzione basilari subiscono una trasformazione: vapore, elettricità, standardizzazione, catena di montaggio, produzione snella e ora robotica.”
“Con la distribuzione e la vendita online, stiamo entrando nel mondo dell’abbondanza.”
- Dal libro: Gratis
- Dal libro: Gratis
“La maggior parte degli imprenditori cade nella trappola di dare per assodata una costante elasticità dei prezzi: cioè che, più è basso il prezzo di quel che vendete, più alta sarà la domanda. La verità è che la parte più difficile di una nuova attività imprenditoriale non è aumentare il budget da cinque a cinquanta milioni di dollari, ma...” (continua)(continua a leggere)
“La maggior parte di noi vuole qualcosa di più. Il gusto di ciascuno devia dal mainstream, a un certo punto. Più esploriamo le alternative, più ne siamo attratti. Sfortunatamente, fino a pochi anni fa, quelle alternative erano relegate ai margini da possenti veicoli di marketing, costruiti da industrie che di quei veicoli avevano un disperato...” (continua)(continua a leggere)
“C’è una generazione che sta crescendo guardando persone uguali a loro produrre incredibili opere di creatività. E questo non può non lasciare il segno.”
“La grandezza della trasmissione radiotelevisiva è che può portare un programma a milioni di persone con un’efficienza incomparabile. Ma non può fare il contrario: portare un milione di programmi ad ogni persona. Ed è esattamente quello che internet riesce a fare così bene.”
“I maschi tra i diciotto e i trentaquattro anni, da sempre il pubblico di riferimento dei pubblicitari, stanno cominciando a spegnere la televisione, e a dedicarsi a un altro tipo di schermo, quello del computer: internet e i videogiochi.”
In evidenza