Tutte le frasi di Concita De Gregorio
“L’amore perfetto è nell’assenza. Ciascuno lo sa: nell’assenza e nell’attesa. Un amore solo pensato, desiderato, invocato, rimpianto. Sognato ogni notte e intatto a ogni risveglio. Illanguidito dalla mancanza fisica. Mai sporcato da una frase, da un gesto, da un’ombra di realtà. Un amore brillante, remoto, assoluto. L’amore per chi non c’è....” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Così è la vita
“L’assenza è una piú acuta presenza. Vale per la voce, per l’udito. Vale per le persone che c’erano e non ci sono piú. Vale per noi che non smettiamo un momento di cercare ciò che non c’è. Di desiderare quello che manca.”
“L’assenza è una presenza costante: ti sfida in un corpo a corpo quotidiano, ti assedia.”
- Dal libro: Così è la vita
“Ogni singola parola che ci è stata detta, anche quella smozzicata o solo intuita, ci ha aiutato tantissimo. Il dolore se non è condiviso diventa rabbia e disperazione. Noi siamo musicisti: un concerto per noi è il modo piú diretto per parlare e stare insieme. Magari non riusciranno neppure a cantare tutti, gli amici che sono venuti, ma sono...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Così è la vita
- Dal libro: Così è la vita
“Il prodotto piú importante dell’industria cosmetica è la vergogna di se stessi.”
“Viviamo in un mondo sordomuto di vite blindate, dove ogni incontro ha il sapore di un miracolo. Negli anni, mesi o istanti in cui vive, l’incontro si alimenta di questo: di comunicazione. Non di parole, non è quello: vive di sintonia. Come con le manopole della radio: bisogna aggiustare la ricezione, trovare la lunghezza d’onda dell’altro e...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: In tempo di guerra
“La disciplina serve nella speranza.”
“Nel tempo dei leader la selezione della classe dirigente avviene in senso cortigiano: ne deriva la mediocrità della classe dirigente.”
- Dal libro: Così è la vita
“Quando vedo le parlamentari che dal loro burka di silicone si lanciano in crociate contro le donne che portano il burka di tela penso sempre, l’ho scritto in un libro sul velo, che si tratta di due diverse prigionie accomunate dalla volontà di assecondare lo sguardo altrui. In un caso è desiderabile per le sue virtú una donna coperta, nell’altro...” (continua)(continua a leggere)
“Mettersi in ascolto significa identificarsi, vestire i panni dell’altro, immaginare il suo punto di vista.”
- Dal libro: Così è la vita
“La vita per fortuna dà un posto alle cose. Quando sembra che non ce ne sia uno per sé guardarsi attorno aiuta. Le storie, anche poche storie incrociate senza averle cercate, parlano di questo: di come invece ci sia un posto per tutto, a saperglielo dare. Un posto anche per l’assenza. Di quante ombre sia pieno l’amore perfetto, e di quante...” (continua)(continua a leggere)
“I figli rientrano alla voce «Bambini», d’altra parte. Perciò, che sia lecito dirlo oppure no, ecco: esistono figli adorabili e figli prepotenti, prudenti e scalmanati, belli e brutti, intelligenti e lenti, sensibili e vacui. Figli che ti somigliano e figli che non sai da dove cominciare. Non è vero che i figli sono tutti uguali, è una menzogna...” (continua)(continua a leggere)
“Le donne che devono tornare al lavoro quando finisce il permesso e non possono fare altrimenti, che lasciano i bambini al nido, stando in uffici che magari detestano per giornate intere: quella sì che è fatica. La vita ordinaria può essere terribile. Io in pedana sto bene, in gara mi sento un leone, mia madre e mio marito sono sempre con me....” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Così è la vita
“Serve molta immaginazione per capire la realtà.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“La nostalgia come sentimento necessario per il superamento di una perdita.”
- Dal libro: In tempo di guerra
“Come fai a immaginare un cammino – una destinazione, addirittura – se la strada non c’è? Se non la vedi, la strada, e uno ti chiede dove stai andando, cosa rispondi? Sto qui, intanto.”
- Dal libro: In tempo di guerra
- Dal libro: In tempo di guerra
“I libri sono materiale per la resistenza: bisogna averne cura, diffonderli, difenderli.”
- Dal libro: In tempo di guerra
- Dal libro: In tempo di guerra
- Dal libro: In tempo di guerra
“L’amore non si dimentica di te anche quando tu lo ignori. Torna, bussa. Se non rispondi ti porta a fondo. Devi averne un po’ paura, ma più di tutto devi mostrargli il tuo coraggio. Devi esserci, quando chiama. Devi essere lì e prenderti cura di lui. Solo se lo lasci libero di andare puoi vederlo tornare.”
“L’amore è fragile. È una cosa talmente magica che bisogna starci molto attenti. A come si dicono le cose. Svanisce, altrimenti: va via. Deve rimanere nel bello. Vive di sorrisi. Handle with care, con cura. Controllare le proprie ossessioni, non fare scenate di gelosia inutili. Non metterlo alla prova, soprattutto. Mai.”
- Dal libro: Così è la vita
“Le nostre paure sono draghi a guardia dei nostri piú profondi tesori.”
“Il cambiamento non lo vogliono più, prevale la vecchia logica degli interessi, è tornata a galla la Prima repubblica.”
- Dal libro: Così è la vita
“Non c’è spazio, nei programmi di studio, per l’educazione emotiva all’insuccesso, alla sofferenza.”
- Dal libro: Così è la vita
“Non ha proprio senso arrendersi, mai. Né davanti alla chemio né davanti al fallimento di un progetto né davanti alla vita quando il mondo fuori è quello che è, dove niente è piú al suo posto e non si sa come farcelo tornare. Ecco come: ricominciando da dove siamo partiti, dal nostro posto, prendendo i bimbi per mano e attraversando la strada di...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza