Tutte le frasi di David Foster Wallace
“Verrà un momento in cui le mie scelte si restringeranno e quindi le preclusioni si moltiplicheranno in maniera esponenziale finché arriverò a un qualche punto di qualche ramo di tutta la sontuosa complessità ramificata della vita in cui mi ritroverò rinchiuso e quasi incollato su di un unico sentiero e il tempo mi lancerà a tutta velocità...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Di carne e di nulla
“«Scrittura forbita» non significa scrittura ornata in modo gratuito; significa scrittura pulita, chiara, massimamente rispettosa.”
- Dal libro: Infinite Jest
“Le graduatorie servono a farvi capire a che punto siete, non chi siete.”
“Dal momento che il dolore è un’esperienza mentale totalmente soggettiva, non abbiamo accesso diretto al dolore di niente e nessuno a parte il nostro.”
- La trovi in Età matura
“Il valore reale e corretto della vostra cultura umanistica dovrebbe essere proprio questo: impedirvi di trascorrere la vostra comoda, agiata, rispettabile vita da adulti come morti, inconsapevoli schiavi della vostra testa e della vostra naturale modalità predefinita, che vi impone una solitudine unica, completa e imperiale giorno dopo giorno.”
“Ogni giorno sono costretto a compiere una serie di scelte su cosa è bene o importante o divertente, e poi devo convivere con l’esclusione di tutte le altre possibilità che quelle scelte mi precludono.”
- Dal libro: Di carne e di nulla
“L’assoluta raison d’être della televisione è riflettere ciò che la gente desidera vedere. È uno specchio.”
- Dal libro: Infinite Jest
“Le attività noiose diventano perversamente molto meno noiose se ci si concentra molto su di esse.”
- Dal libro: Di carne e di nulla
“Siamo tutti tremendamente, tremendamente soli.”
- Dal libro: Infinite Jest
“Ha qualche significato il fatto che lobster, fish e chicken siano le parole usate nella cultura inglese per indicare sia l’animale che la sua carne, mentre per la maggior parte dei mammiferi sembra esserci bisogno di eufemismi come beef e pork invece che cow e pig che ci aiutino a separare la carne che mangiamo dalla creatura vivente che un...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Infinite Jest
“Le ore prima di un suicidio sono fatte di enorme presunzione ed egocentrismo.”
“La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo.”
“E' giusto bollire una creatura viva e senziente solo per il piacere delle nostre papille gustative?”
“La cosa piú importante è la ripetizione. Dall’inizio alla fine, sempre. È ascoltare le stesse storie motivazionali all’infinito finché il loro puro peso ripetitivo le fa sprofondare nelle budella. È fare sempre le stesse aperture e le stesse chiusure e gli stessi colpi, alla vostra età conta solo la ripetizione, i risultati vanno lasciati in...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Infinite Jest
“I limiti che ci animano sono dentro di noi, devono essere uccisi e compianti, all’infinito.”
- Dal libro: Infinite Jest
“Le infinite radici della bellezza del tennis sono autocompetitive. Si compete con i propri limiti per trascendere l’io in immaginazione ed esecuzione.”
- Dal libro: Di carne e di nulla
“Due persone innamorate attraversano tre fasi distinte prima di arrivare a conoscersi davvero. All’inizio si raccontano aneddoti e gusti personali. Poi ciascuno dei due dice all’altro in che cosa crede. E poi ciascuno osserva la relazione che c’è fra quello in cui l’altro ha detto di credere e quello che in effetti fa.”
“Gli sport ad alto livello sono luogo deputato per l’espressione della bellezza umana. Il rapporto è pressappoco quello che intercorre fra il coraggio e la guerra.”
- Dal libro: Infinite Jest
“L'ingiustizia è una maestra rigida ma impareggiabile.”
“Il genio non è riproducibile. L’ispirazione, però, è contagiosa, e multiforme, e anche soltanto vedere, da vicino, la potenza e l’aggressività rese vulnerabili dalla bellezza significa sentirsi ispirati e (in un modo fugace, mortale) riconciliati.”
“Da sud-ovest arriva un controsoffitto a pecorelle, ma sopra di noi non c’è che un vago cirro e fa davvero caldo a stare in piedi ad aspettare sotto il sole, anche se senza bagagli e senza angoscia da bagaglio, e io, scarsamente lungimirante, indosso una bella giacca di lana nera da impresario di pompe funebri e un cappello non proprio adatto. Ma...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Infinite Jest
“La verità ti renderà libero. Ma solo quando avrà finito con te.”
- Dal libro: Questa è l'acqua
“«Imparare a pensare» di fatto significa imparare a esercitare un certo controllo su come e su cosa pensare. Significa avere quel minimo di consapevolezza che permette di scegliere a cosa prestare attenzione e di scegliere come attribuire un significato all’esperienza.”
- Dal libro: Infinite Jest
“Ci vuole un grande coraggio per dimostrarsi deboli.”
- Dal libro: Infinite Jest
“La vostra preoccupazione per ciò che gli altri pensano di voi scompare una volta che capite quanto di rado pensano a voi.”
- Dal libro: Infinite Jest
“Tutti sono identici nella segreta tacita convinzione di essere, in fondo, diversi dagli altri.”
- Dal libro: Infinite Jest
- Dal libro: Questa è l'acqua
“Il genere di libertà davvero importante richiede attenzione, consapevolezza, disciplina, impegno e la capacità di tenere davvero agli altri e sacrificarsi costantemente per loro, in una miriade di piccoli modi che non hanno niente a vedere col sesso, ogni santo giorno, questa è la vera libertà. Questo è imparare a pensare. L’alternativa è...” (continua)(continua a leggere)
“Ho trentatré anni e sento di aver già vissuto tanto e che ogni giorno passa sempre più velocemente.”
- Dal libro: Di carne e di nulla
“L’ingegno conta piú dell’abilità.”
- Dal libro: Di carne e di nulla
“L’arte è significato, e il significato è potere: il potere di colorare i gatti, di mettere ordine nel caos, di trasformare il vuoto in terreno solido e il debito in tesoro.”
- Dal libro: Il re pallido
“Riempiamo moduli pre-esistenti e riempiendoli li cambiamo e ne siamo cambiati.”
- Dal libro: Di carne e di nulla
“La prostituta «dà» ma – non pretendendo in cambio niente che abbia un valore equiparabile – corrompe il dare, fa in modo che quella che dovrebbe essere una rivelazione diventi una transazione.”
“I Momenti sono tanto piú intensi se un minimo di esperienza diretta del gioco ti permette di capire l’impossibilità di quello che gli hai appena visto fare.”
“Gli scrittori tendono a essere una razza di guardoni. Tendono ad appostarsi e a spiare. Sono osservatori nati. Sono spettatori.”
In evidenza