Tutte le frasi di Edoardo Boncinelli
“L’identità di un essere vivente risiede nel suo patrimonio genetico.”
“Le emozioni non sono che avvertimenti su quanto ci potrà accadere in futuro.”
“Una delle possibili definizioni astratte dell’intelligenza è la capacità di trovare connessioni fra cose diverse, talvolta anche molto diverse. Più cose possono essere contenute contemporaneamente nella memoria di lavoro, più facile sarà trovare connessioni fra cose diverse. Molte idee, incluso le buone idee, possono nascere così, grazie alla...” (continua)(continua a leggere)
“La fede in un essere superiore che ci segue dall’alto e può giudicarci favorisce il comportamento altruistico, o almeno non troppo egoistico, necessario per lo sviluppo di una vita sociale, della quale noi abbiamo particolarmente bisogno. La fede in una qualche forma di sopravvivenza, del corpo o di una parte di esso, aiuta a superare il terrore...” (continua)(continua a leggere)
“Quello che non faccio, o non faccio ancora, è eccelso e irraggiungibile, quello che faccio è invece ai limiti della banalità.”
- Dal libro: Vita
“Ciascun organismo si comporta in natura come gli viene naturale. I concetti di bene e di male sono nati con l’uomo civilizzato. Dobbiamo semmai congratularci con noi stessi se abbiamo cercato di rendere l’ambiente umano sempre meno spietato e sempre più solidale: teso quindi all’aiuto e al soccorso dei deboli e di chi sta per soccombere....” (continua)(continua a leggere)
“Per migliorarci serve una mutazione.”
- Dal libro: Vita
“L’evoluzione è la causa profonda, o remota, dell’esistenza delle funzioni.”
- Dal libro: Vita
“Il processo evolutivo si basa sulla continua creazione di novità biologiche a carico dei membri delle diverse popolazioni e sulla selezione che su di loro opera l’ambiente in cui vivono.”
“La vita è in larga parte un’aspettativa di vita. ”
- Dal libro: Vita
“La mente trasforma ciò che è implicito in esplicito.”
“Per il nostro cervello compiere un’azione e immaginare di compierla hanno in comune qualcosa, anzi più di qualcosa.”
- Dal libro: Vita
“La funzione è una sorta d’intenzionalità inconsapevole delle cose della vita.”
“La teoria psicanalitica non è né vera né falsa: è una speculazione teorica o, se si preferisce, una mitologia. Non è scienza.”
“Non si ereditano gli organi ma il complesso di geni che sovrintendono alla loro formazione. Ed è impreciso affermare che nel corso dell’evoluzione una struttura biologica si sia trasformata in un’altra. Quello che si trasforma è la realizzazione spazio-temporale di un programma generativo codificato e controllato da un complesso di geni.”
“Le prime testimonianze di vita sulla Terra risalgono infatti solo a circa tre miliardi e ottocento milioni di anni fa.”
“Essere intelligenti è un prerequisito per l’espressione della creatività, ma essere pienamente creativi implica il possesso di qualità distinte da quelle che contribuiscono all’espressione dell’intelligenza.”
“I veri elementi guida dell’evoluzione non sono le specie o gli organismi, ma i geni. ”
“In ogni organismo esiste una sorta di generatore spontaneo e continuo di variazione genetica.”
“L’immaginare ha una base cerebrale comune con il fare effettivamente, e questo fatto sembra avere una notevole importanza per l’ideazione e la creazione di frasi o di immagini.”
In evidenza