Tutte le frasi di Emile Durkheim
“Mentre le funzioni economiche un tempo rappresentavano solo una parte secondaria, esse ora stanno al primo posto. Di fronte a loro vediamo arretrare sempre più le funzioni militari, amministrative, religiose.”
- La trovi in Religione
“Le religioni, come spiegazione del mondo, sono prive di valore. Ma traducono in forma simbolica, necessità sociali, interessi collettivi [...] Le religioni sono la forma primitiva con cui le società prendono coscienza di se stesse e della loro storia. In campo sociale, sono quel che è la sensazione nell'individuo.”
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“Affinché la carità possa essere praticata, è necessario che alcuni accettino di non farla, o non siano in grado di farla.”
- La trovi in Politica
- La trovi in Religione
- La trovi in Guerra e Pace
- La trovi in Dio
“La società può rendere i comportamenti collettivi migliori di quelli individuali nella massima parte dei casi, purché la Società stessa intervenga attivamente.”
“L'uomo si muove fra due poli opposti: la sua natura individuale o profana, e la sua natura sociale o sacra. Come individuo, l'uomo cerca di perseguire un proprio fine particolare; come membro della società è portato a perseguire fini generali collettivi.”
“Il suicidio varia in ragione inversa al grado di integrazione dei gruppi sociali di cui fa parte l'individuo.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“L'uomo non potrebbe vivere se fosse completamente impervio alla tristezza. Molti dispiaceri possono essere sopportati solo abbracciandoli, e il piacere che si trae da essi ha naturalmente un certo carattere malinconico. Così la malinconia è morbida solo quando occupa troppo spazio nella vita; ma è altrettanto morbida da poter essere...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza