Tutte le frasi di Enrico Bellone
“Il cervello non si limita a percepire il mondo esterno riproducendolo fedelmente, come una sorta di fotografia tridimensionale, ma ricostruisce la realtà solo dopo averla analizzata nelle sue parti componenti… Perciò, la convinzione che le nostre percezioni siano precise e fedeli è solo un’illusione. Noi ricreiamo, nel nostro cervello, il mondo...” (continua)(continua a leggere)
“Il disinteresse dei gruppi dirigenti verso la scienza, l’aria di sufficienza che settori importanti dell’intellettualità manifestano nei confronti del sapere e l’opinione che, tutto sommato, gli studi di fisica, chimica o biologia abbiano, nella migliore delle ipotesi, una qualche «pratica utilità».”
“Il linguaggio è, come tutti sanno, un sistema di segni e di regole.”
“Esistono zone del linguaggio che sono state costruite e si sono evolute al fine di interpretare, in forme per così dire specialistiche, esperienze molto sottili, o di elaborare previsioni su eventi molto particolari.”
“Solo nelle zone più remote del linguaggio scientifico sono collocati gli argomenti più adatti alla comprensione di ciò che nel linguaggio comune è indicato con i nomi spazio e tempo.”
“La fisica è una scienza sperimentale, anche quando le occorrono strategie algoritmiche di notevole raffinatezza e astrazione.”
“La fisica ha il compito di spiegare anche ciò che percepiamo nel vivere quotidiano, e non solo gli ammassi di galassie o i nuclei d'azoto.”
“Non ci sono difficoltà terribili nel descrivere, più o meno dettagliatamente, qualcosa che abbiamo avvertito o di cui abbiamo notizia, e nel trasmettere ad altri la nostra descrizione. Le difficoltà sorgono solo se, oltre alla descrizione, si richiede la spiegazione.”
“Impariamo a usare i termometri per controllare uno stato febbrile o gli orologi per meglio determinare l'andamento delle giornate E non siamo obbligati a studiare la termodinamica o la teoria della relatività generale per imparare a fare cose del genere. Un pipistrello, per comportarsi come deve, usa un raffinato sistema di rilevamento degli...” (continua)(continua a leggere)
“I progressi nelle neuroscienze indicano che ciascuno di noi è, in realtà, un cacciatore di dati.”
“Gli organismi parlanti comunicano tra loro e si scambiano informazioni così che i comportamenti siano in qualche modo regolati in modo da perseguire scopi.”
“La maggior parte delle azioni effettuate dal cervello si realizza senza che ce ne accorgiamo.”
“Fornire la giustificazione non implica che abbiamo spiegato l'intera questione.”
“Non possiamo descrivere il tempo di un evento se non riferendolo a un altro evento, o il luogo di un corpo se non riferendolo a qualche altro corpo.”
“Abbiamo imparato a non porre domande sull'odore di un neutrone o sul sapore degli elettroni, ma non è facile smettere di immaginare che neutroni o elettroni siano palline.”
“Nessuna conclusione è certa: ogni asserto umano, quale che sia la sua struttura, è provvisorio e suscettibile di controversie. Relativismo? Certamente. Solo gli dei promulgano verità non negoziabili. Gli umani, invece, fabbricano teorie per meglio adattarsi al loro ambiente.”
“Dovremmo chiamarli filtri, non organi di senso. Precisando che si tratta di filtri in qualche modo attivi, dato che lavorano in compagnia del cervello e che il sistema sensi-cervello è anche un buon cacciatore di informazioni.”
“Agli «ingegni minuti» si poteva concedere d’interessarsi all’aritmetica o alla botanica.”
In evidenza