Tutte le frasi di Enrico Brizzi
“Questa non è una ragazza, è un intero disco di Battisti.”
“Alla fine l'equilibrio interiore non è che da cercare. Forse ce l'abbiamo già, e più ci muoviamo o agitiamo o altro, e più ce ne allontaniamo.”
“Posso sopravvivere, col pilota automatico, ma vivere è un’altra cosa.”
- La trovi in Giorno e Notte
“L’unica cosa intellettuale che faccio è guardare dei film.”
- La trovi in Giovinezza
- La trovi in Bambini
- La trovi in Famiglia
“Nessun posto è lontano. Se desiderate essere accanto a qualcuno che amate, forse non ci siete già?”
“Non ho dimenticato tutto quel che ho visto con i miei occhi, e so già che non sarebbe facile. Neanche un po’. Nessuna famiglia d’Italia, d’ora in avanti, somiglierà a quelle che abbiamo conosciuto da ragazzi, e le coppie perfette esistono soltanto nei film in bianco e nero. Senza contare che io non vado neppure vicino all'ideale di uomo che una...” (continua)(continua a leggere)
“L’Italia è una repubblica democratica fondata sull'invidia, e i mediocri non perdonano.”
“Una donna capace di realizzare acquerelli grandiosi mi ha fatto cambiare idea su quale sia il mio posto nel mondo.”
“L’Italia, dopo qualche stagione di inedita prosperità, cominciava a darsi un tono da paese ricco.”
“Si videro make-up inauditi, camicie hawaiane e stimati capufficio andare al lavoro con due orologi, come papponi di Marsiglia. ”
“Gli studenti che protestavano in piazza portavano i capelli corti e i giubbotti da collegiali americani: piacevano persino ai giornali, i pacifici ragazzi dell’85, forse perché, a differenza dei barbuti autonomi e indiani metropolitani che li avevano preceduti, non scandivano slogan inneggianti alla vittoria del proletariato, e non si...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Americani
“Lei toglie tempo alla sua professione, e in cambio non riceve alcun indennizzo?”
“L’educazione all’ecologia è un tema chiave della proposta educativa scout.”
“Ancora non sapevo che i nuovi computer americani di cui si era rifornito il Dipartimento di Storia, scocche beige ravvivate da una piccola mela multicolore, erano destinati a cambiare il mio modo di pensare alla scrittura, alla grafica, allo stivaggio di informazioni e, un giorno, persino alla musica, alla corrispondenza e alla vita sociale in...” (continua)(continua a leggere)
“Nacque di pari passo col decollo della televisione privata, il disperato culto dei marchi d’abbigliamento che non ha più abbandonato il paese.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Alex, inutile e triste come la birra senz’alcool.”
In evidenza