Tutte le frasi di Erik Erikson
“Sono quello che posso liberamente volere.”
L’amore nella vita vive quattro fasi, l’una evolve nell'altra e vi si somma, fino alla maturità piena. Nella prima fase il bambino dice: "Io amo me". L’ego è il centro del mondo. Poi, scopre piano piano gli altri e dice: "Io amo me in te; mi riconosco in te". Ma è come l’amore verso la madre che lo alimenta, lo protegge, lo ama, significa quindi... (continua)(continua a leggere)
“l pensiero critico richiede più coraggio che intelligenza.”
- La trovi in Bambini
“I bambini amano e vogliono essere amati e preferiscono la gioia del successo o il trionfo dell'odio per il fallimento. Non confondere un bambino con il suo sintomo.”
“Gli uomini hanno sempre mostrato una scarsa consapevolezza del loro miglior potenziale, rendendo omaggio a quei leader che hanno insegnato le regole più semplici e inclusive per raggiungere un'umanità divisa.”
“Sono ciò che sopravvive da me.”
“Più conosci te stesso, più hai pazienza per ciò che vedi negli altri.”
“La vita non ha significato senza interdipendenza. Abbiamo bisogno l'uno dell'altro, e prima lo scopriamo, meglio è per tutti noi.”
“Siamo ciò che ci piace.”
“Gli adolescenti hanno bisogno di libertà di scelta, ma non così tanta che, alla fine, non possano più scegliere.”
“I bambini non possono essere ingannati da elogi vuoti e da un atteggiamento accondiscendente. A volte accettano di rafforzare in modo artificiale la loro autostima, in mancanza d’altro, ma ciò che io chiamo una crescente identità egoista acquista una vera forza solo a partire dal riconoscimento sincero e coerente delle loro vere conquiste, vale...” (continua)(continua a leggere)
“Quando segui il tuo sviluppo, il tuo comportamento viene influenzato.”
“Ci vuole molto tempo per educare i nostri figli a essere buoni; bisogna allevarli e questo significa fare delle cose con loro: domandate, raccontate, sperimentate attraverso le azioni, le vostre stesse parole, il modo in cui le accostate. Imparate a capire da che parte state, assicuratevi che i vostri figli imparino da voi, che capiscano il...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Psicologia e Psicologi
- La trovi in Carriera
In evidenza