Tutte le frasi di Erri De Luca
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- La trovi in Sport
- Dal libro: Tre cavalli
- Dal libro: Il contrario di uno
- Dal libro: Storia di Irene
“Per quelli che l’attraversano ammucchiati e in piedi sopra imbarchi d’azzardo, il Mediterraneo è un buttadentro. Al largo d’estate s’incrociano zattere e velieri, i più opposti destini. La grazia elegante, indifferente di una vela gonfia e pochi passeggeri a bordo, sfiora la scialuppa degli insaccati. Non risponde al saluto e all’aiuto. La prua...” (continua)(continua a leggere)
Il volersi bene si costruisce. Ma l’amore quello vero, no. L’amore lo senti immediato, non ha tempo. È dire "ti sento". Un contatto di pelle, un abbraccio, un bacio. Mantenersi, il mio verbo preferito, tenersi per mano. Ti può bastare per la vita intera, un attimo, un incontro. Rinunciarvi è folle, sempre e comunque.
- Dal libro: Il contrario di uno
“Più della libertà ho aspettato il minuto bollente in cui quattro labbra sospendono il respiro e si mischiano per gustare se stesse attraverso altre due e si confondono per appartenersi.”
- Dal libro: Tu, mio
- Dal libro: Il pannello
“In ogni specie sono i solitari a tentare esperienze nuove. Sono una quota sperimentale che va alla deriva. Dietro di loro la traccia aperta si chiude.”
- Dal libro: Il contrario di uno
- Dal libro: Tu, mio
- Dal libro: Tu, mio
“Aveva smesso di cacciare stambecchi, era successo questo. Aveva sparato a un esemplare nella nebbia senza accorgersi che era femmina e senza vedere il piccolo vicino. La bestia colpita sul ripido aveva cercato di tenersi aggrappata alla roccia piantando zampe incerte, poi era caduta indietro, un salto in giù di buoni venti metri. Il piccolo...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: E disse
- Dal libro: Storia di Irene
- Dal libro: Storia di Irene
- Dal libro: Tu, mio
“Si ottiene dal mare quello che ci offre, non quello che vogliamo.”
- Dal libro: Aiuto
“I fulmini sono bambini che cercano l’anima dei giocattoli a colpi di martello.”
- Dal libro: Tu, mio
“Dialogo non è un interrogatorio.”
Quell’amore pulcino conteneva tutti gli addii seguenti. Nessuna si sarebbe fermata, non avrei conosciuto le nozze, niente fianco a fianco davanti a un terzo che domanda: “Vuoi tu?”. L’amore sarebbe stato una fermata breve tra gli isolamenti. Oggi penso a un tempo finale in comune con una donna, con la quale coincidere come fanno le rime, in fine... (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Il contrario di uno
“La ragazza ha da sporgersi sopra l’avvenire come sopra un balcone di montagna, tu le puoi offrire un vicolo. Che ti ami non basta ad arrivare al giorno dopo, e che tu l’ami: grazie, lei è la festa, la fortuna, il tuo posto, tu sei il dente estratto da mascella che ritrova il punto di partenza nel cavo del suo abbraccio. Lei è il tuo posto, ma tu...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Montedidio
“Com’è importante stare a due, maschio e femmina, per questa città. Chi sta solo è meno di uno.”
- Dal libro: La parola contraria
“Attraverso il me stesso di quell’età cerco d’immaginare cosa muova un giovane di oggi a esporsi in una lotta massicciamente diffamata e repressa come quella della Val di Susa. Una persona giovane di altre parti d’Italia va a mettere a repentaglio il nome, la faccia e la fedina penale per stare dalla parte dei No Tav della Val di Susa. Forse a...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Il contrario di uno
- Dal libro: Montedidio
- Dal libro: Storia di Irene
“E' importante per me arrivare dove non c’è più nessun passo da aggiungere.”
- Dal libro: Il contrario di uno
“Due non è il doppio
ma il contrario di uno,
della sua solitudine.
Due è alleanza,
filo doppio che non è spezzato.” “Succede ai prigionieri. I desideri aumentano di intensità e all’improvviso diventano un voto.”
- Dal libro: Tu, mio
- Dal libro: Non ora, non qui
“Nell’età delle commozioni il cuore non basta a reggere la spinta del sangue. Il mondo intorno è poco in confronto alla grandezza che si allarga in petto. È l’età in cui una donna deve ridursi alla piccola taglia del mondo. Un urto dentro di lei le fa credere di non farcela, troppa violenza ci vuole per ridursi. È l’età rischiosa. Le donne hanno...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Non ora, non qui
“La luce del giorno accusa, lo scuro della notte dà l’assoluzione.”
- Dal libro: Tu, mio
“Dormiva con le labbra aperte. Avrei voluto mettere l’orecchio sul suo fiato per ascoltarlo. Non c’era solo fiato in quel sonno, ci dovevano essere parole. Avrei voluto mettere il naso su quel fiato, fiutarlo dal fondo del petto. Non avrei voluto mettere la mia bocca sul suo fiato: la mia bocca non avrebbe capito nulla di quello che esalava dalla...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Il contrario di uno
In evidenza