Tutte le frasi di Ersilio Tonini
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“[Le ingiustizie che mi offendono di più sono] La mancanza radicale già decretata di fiducia all'uomo. Quando io suppongo l'altro delinquente per natura, o solo magari dalla vista lo chiamo idiota, o solo perché è donna la disprezzo, o perché tossicodipendente lo vorrei eliminare, o solo perché è tedesco o francese lo respingo. È questo: il...” (continua)(continua a leggere)
“Se il pensiero non è disciplinato non riusciamo più a far nulla e ci troveremo dinanzi solo i residui del '68, i residui della mentalità soggettivistica che confonde sincerità, spontaneità con la bontà e con il valore, che prende la festa in sé come motivo, come valore, non curandosi poi se la festa distrugge l'uomo.”
“Entra in crisi la democrazia, perché essa, intendo la democrazia quantitativa moderna, è stata pensata supponendo che ci fossero dei valori stabili, fissi, condivisi da tutti.”
“Le osterie sono un bene universale.”
“La musica deve anche parlare al cuore, è fatta apposta per trasformare in sentimenti i grandi valori. Da quanto tempo la musica classica e operistica non assolve a questo compito? La musica moderna può far riflettere. Il rock può avere una sua spiritualità.”
In evidenza