Tutte le frasi di Fernando Pessoa
“Possiamo vendere il nostro tempo, ma non possiamo ricomprarlo.”
- La trovi in Sogno e Realtà
“La sensazione estetica può diventare una scienza e l'originalità essere coltivata come una disciplina.”
- La trovi in Meditazione
“Siediti al sole.
Abdica e sii re di te stesso.” “Costa molto essere sinceri se si è intelligenti. Quanto essere onesti se si è ambiziosi.”
“Il tramonto è un fenomeno intellettuale.”
“E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve [...] E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“In tutti i manicomi vi sono tanti matti posseduti da tante certezze!”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Esiste una stanchezza dell'intelligenza astratta ed è la più terribile delle stanchezze. Non è pesante come la stanchezza del corpo, e non è inquieta come la stanchezza dell'emozione. È un peso della consapevolezza del mondo, una impossibilità di respirare con l'anima.”
“Il cuore, se potesse pensare, si fermerebbe.”
“Non amiamo mai nessuno. Amiamo solo l’idea che ci facciamo di qualcuno. È un concetto nostro quello che amiamo: insomma, amiamo noi stessi.”
“Per tutti noi scenderà la notte e arriverà la diligenza. Godo della brezza che mi è data e dell’anima che mi è stata data per goderla, e non mi pongo altre domande né cerco altro. Se ciò che lascerò scritto nel libro dei clienti, riletto un giorno da qualcuno, potrà intrattenerlo nel transito, andrà bene. Se nessuno lo leggerà, né si intratterrà...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“L’unico modo di andare d’accordo con la vita è essere in disaccordo con noi stessi.”
“Per me non esistono fiori in grado di reggere il confronto con la varietà dei colori che assume Lisbona alla luce del sole.”
- La trovi in Viaggiare
“I viaggi sono i viaggiatori. Quello che vediamo non è quello che vediamo, ma quello che siamo.”
“Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.”
“L'amore è uno scampolo mortale di immortalità.”
“Soltanto l'idea raggiunge, senza sciuparsi, la conoscenza della realtà.”
- La trovi in Sogno e Realtà
“Tutto trascende tutto ed è più e meno reale di quello che é.”
- La trovi in Crescita personale
“La vita è ciò che facciamo di essa.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Sono nato in un’epoca in cui la maggior parte dei giovani aveva perduto la fede in Dio, per la stessa ragione per la quale i loro padri l’avevano avuta – senza sapere perché. E allora, poiché lo spirito umano tende naturalmente a criticare perché sente, e non perché pensa, la maggior parte di quei giovani ha scelto l’Umanità come surrogato di Dio.”
- La trovi in Tempo
“Potessi essere la polvere della strada e i piedi dei poveri mi calpestassero... Potessi essere i fiumi che scorrono e avere lavandaie sulla mia riva... Potessi essere i pioppi sulla sponda del fiume soltanto col cielo sopra e l'acqua sotto. Potessi essere l'asino del mugnaio che da questi è picchiato e stimato... Quanto meglio che essere colui...” (continua)(continua a leggere)
“Ciò che è naturale è ciò che viene dall’istinto; e quello che, non essendo istinto, assomiglia in tutto e per tutto all’istinto è l’abitudine.”
“L'essenza del progresso è la decadenza. Progredire è morire perché vivere è morire.”
“I sogni ce l’hanno tutti: ciò che ci differenzia è l’intensità per raggiungerli o il destino che li raggiunge per noi.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“Considerare ogni cosa che ci capita come un accidente o un episodio di un romanzo a cui non assistiamo con la nostra attenzione ma con la vita. Solo con questo atteggiamento potremo vincere la malizia dei giorni e i capricci degli eventi.”
“Ho avuto grandi ambizioni e sogni turgidi - ma i sogni li hanno avuti anche il garzone e la sartina, perché tutti sognano. Quello che distingue le persone le une dalle altre è la forza di farcela, o di lasciare che sia il destino a farla a noi. Nei miei sogni sono uguale alla sarta e al garzone. Sono diverso da loro solo perché scrivo. Sì, la...” (continua)(continua a leggere)
“Amare è fraintendersi.”
“Il mondo è di chi è nato per conquistarlo,
e non di chi sogna, a buon diritto, di poterlo conquistare.”- La trovi in Felicità
“Perché per essere felici è necessario non saperlo?”
In evidenza