Tutte le frasi di Francesco Alberoni
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“Si moltiplicano i libri di consigli su tecniche per fare all'amore. Tutto utile, però vi assicuro che, alla fine di tanti anni di ricerca, sono giunto alla conclusione che il piacere sessuale straordinario, infinito, la beatitudine, la raggiungi soltanto quando ami.”
“Devi abbandonarti all’amore appassionato, accettarlo, desiderarlo, considerarlo un bene, un valore, una fonte di gioia, non temere di eccedere, non guardare a quello che fanno gli altri. E non aver paura di dedicarti troppo al tuo amato, di pensare troppo a lui, di desiderarlo troppo. L’amore è, per definizione, una esagerazione, un eccesso.”
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
“Nei momenti difficili della nostra vita noi dobbiamo essere capaci di perseguire tenacemente una meta, di volerla con tutta la forza del nostro animo, eppure dobbiamo anche saper aspettare. Come è più facile dare in escandescenze, sbattere una porta! Difficile è sopportare la prima, la seconda, la terza sconfitta e, ogni volta, ricominciare...”
- La trovi in Sessualità
“La differenza tra innamoramento e amore è all'incirca di 20 centimetri.”
“Nessuno si innamora quando è felice. ”
“L’amore non può essere solo istituzione, rifugio sicuro, una casa dove riposare; deve essere sempre anche una tempesta che ci sa dare il brivido dell’assoluto, lo stupore del nuovo, il terrore della perdita e una felicità misteriosa, meravigliosa e divina. E tutto questo è raggiungibile e può durare a lungo, molto a lungo. Più di quanto si creda...” (continua)(continua a leggere)
“L’innamorato vive gioiosamente il presente, è aperto sul futuro e ripercorre il suo passato per sapere chi era e che cosa vuol diventare. Ricorda e rivive i suoi dolori, le sue gioie, i suoi sogni per giudicarli, per scegliere, per annullare le esperienze negative, per realizzare, ora, ciò che non ha realizzato allora, cioè per costruire un...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Perdono e Odio
- Dal libro: Ti amo
“L’innamoramento avviene quando incontriamo qualcuno che ci aiuta a crescere, a realizzare nuove possibilità. Ad andare in una direzione che risponde alle nostre esigenze interne, alle spinte che la società esercita su di noi.”
- La trovi in Problemi e Soluzioni
“Per riuscire in una difficile impresa occorrono una formidabile motivazione ed una straordinaria tenacia. Perché occorre tener ferma l’attenzione sulla meta per mesi o anni, senza debolezze, senza riposo, continuamente attenti, vigilanti. La gente che guarda le cose dall’esterno, ha l’impressione che sia stato tutto facile. Invece niente è facile.”
“Se vogliamo capire le vere intenzioni degli altri e conoscere il loro animo, non dobbiamo ascoltare ciò che dicono, ma osservare cosa fanno.”
- La trovi in Sessualità
“La seduzione è un incantesimo, deve risvegliare il desiderio e fissarlo su di sé.”
“L’innamorato, ogni tanto, rimane come incantato davanti alla sua amata. Scopre in lei cose che non aveva mai visto prima e ne resta rapito. E si meraviglia che quella creatura stupenda lo ricambi, lo ami. E così anche dopo mesi, anni. Nel grande amore dopo decenni.”
È un grossolano errore pensare che l’innamoramento sia un “sentimento”. È un processo a un tempo emotivo e intellettuale in cui due persone compiono una vera e propria rivoluzione interiore, si ribellano al mondo così com’è per crearne uno nuovo.
“Solo il vero innamoramento dà a chi si ama una energia, una plasticità, un entusiasmo, una resistenza alla fatica e al dolore che gli consente di essere felice anche in mezzo alle più gravi difficoltà.”
- Dal libro: Ti amo
- La trovi in Altre frasi d'Amore
Una volta Vittorio Gassman mi disse: "Ci sono molte forme di gelosia, ma la più terribile è la gelosia del passato". Io mi sono interrogato per anni su questa frase e solo recentemente ho capito che la gelosia del passato si installa nella nostra mente quando una persona ti racconta la sua vita sessuale con un linguaggio libero e scanzonato... (continua)(continua a leggere)
“Noi ci innamoriamo quando siamo stanchi della vita che conduciamo nel presente, quando ci sentiamo oppressi, tarpati, limitati nelle nostre possibilità e, contemporaneamente, quando siamo pronti a mutare, quando, pieni di vita, desideriamo compiere una nuova esplorazione del mondo, quando siamo pronti a crescere, a sviluppare una parte di noi...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Errori e sbagli
“È possibile amare due persone? Certamente. Amarne una ed innamorarsi di un'altra? Certamente. Essere innamorato di due? No.”
- La trovi in Uomini e Donne
“Tutti i gesti della donna innamorata sono riti sacri. Consacra il proprio corpo e lo spazio che circonda lei e il suo uomo. Rende sacro il letto su cui fanno l’amore. Nessuno vi si può avvicinare. Nessuno vi può dormire, nemmeno i genitori, i fratelli. Nel proprio letto di donna innamorata potrà entrare solo il frutto della potenza sacra...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Lussuria e Castità
“Per qualcuno la sessualità è indispensabile, altri ne fanno a meno per lunghi periodi, altri ancora hanno scelto di restare casti. Anche il grande amore può essere più o meno erotico. Per alcuni l'erotismo è indispensabile, i loro corpi si cercano come se fossero affamati. Per altri l'amore è soprattutto intimità spirituale, convivenza...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Ti amo
“Il vero innamorato di solito è emotivo, esigente, oppressivo e, nello stesso tempo, incerto, timido. Insiste, scongiura, poi balbetta, trema, piange.”
- Dal libro: Ti amo
“Se c’è una cosa che gli innamorati ignorano, è l’umorismo. ”
- La trovi in Carriera
“Bisogna porsi delle mete, bisogna combattere per raggiungerle. Bisogna avere dei sogni, bisogna battersi per realizzarli.”
“L’innamoramento e l’amore costituiscono l’uscita dal mondo del dominio e della violenza, la restaurazione dello stato paradisiaco originario, quello che il bambino ha vissuto con la madre, ma che ora viene vissuto con tutta la pienezza del suo significato rivoluzionario e come atto libero. Esso perciò rappresenta la rivoluzione essenziale, il...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Ti amo
“Ci innamoriamo quando siamo profondamente insoddisfatti del presente ed abbiamo l’energia interiore per iniziare un’altra tappa della nostra esistenza.”
- Dal libro: Ti amo
- Dal libro: Ti amo
“Se il soggetto è già pronto ad un cambiamento radicale, basta uno stimolo minimo, quasi un pretesto per scatenare l’innamoramento.”
- La trovi in Insulti celebri
- La trovi in Felicità
“L'innamoramento è un processo in cui l'altra persona, quella che abbiamo incontrato e ci ha risposto, ci si impone come oggetto pieno del desiderio. E questo fatto ci impone di riorganizzare tutto, di ripensare tutto e per prima cosa il nostro passato. In realtà non è un ripensare, è un rifare. Infatti è una rinascita.”
“Non voglio sciupare, inquinare le stupende sensazioni che provo con te.”
- La trovi in Speranza e Disperazione
“L'idealista realizza l'impossibile, lo speculatore lo distrugge.”
“L’innamoramento nasce da un grande slancio vitale inibito, soffocato da istituzioni irrigidite che, a un certo punto, travolge. Quando due persone si trovano in questa situazione esplode il processo di stato nascente che provoca la formazione di nuova comunità in cui ciascuno trascende se stesso e sperimenta la possibilità di un mondo totalmente...” (continua)(continua a leggere)
“Poiché tutti i nostri desideri scaturiscono dalle profondità del nostro inconscio, non sappiamo dove e cosa cercare.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“Innamorarsi non è soltanto essere attratti da una persona, vederla bella e desiderabile. È un mutamento interiore di tutto l'essere.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“Il periodo che precede l’innamoramento, è caratterizzato dalla recriminazione e dal rimpianto. E più il nostro disagio, la nostra insoddisfazione crescono, più aumenta il nostro desiderio di nuovo, di rinnovamento.”
“Che cos'è l'innamoramento? È lo stato nascente di un movimento collettivo a due.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
Solo nel grande amore non possiamo fingere e dobbiamo dire, piangendo, "mi arrendo, ti amo". Solo nel grande amore dimentichiamo il nostro orgoglio, il nostro potere, la nostra presunzione, perché sappiamo che non possiamo fare nulla per guadagnarci l’amore del nostro amato. Dipendiamo da lui, da una sua parola e viviamo di speranza. Il grande... (continua)(continua a leggere)
“Gli mancava l’esperienza di avere in una sola persona tutto ciò che puoi desiderare, la sfrenatezza, la libertà, l’eccesso, il nuovo, il futuro, l’assoluto, qualcosa che solo l’innamoramento ti dà.”
- La trovi in Uomini e Donne
“Non esiste movimento senza una differenza, non esiste innamoramento senza la trasgressione di una differenza.”
- Dal libro: Ti amo
In evidenza