Tutte le frasi di Francesco Bonami
“L’arte migliore è spesso il frutto della solitudine, è ciò che viene fuori per necessità e non per strategia, che nasce nella vostra pancia e che poi, come un bambino, avrete il coraggio di mettere al mondo, rischiando critiche e fallimenti.”
“Se siete bravi, anche se siete antipatici riceverete quello che meritate.”
“Per produrre arte si deve anche produrre solitudine. Soli nello studio a pensare cosa fare e a immaginare là fuori un mondo che non vede l’ora di conoscervi.”
“L’importante, nella vocazione, è saper ascoltare la voce che si ha dentro, non il chiacchiericcio fuori.”
“L’arte contemporanea è uno strumento per indurci a riflettere sul nostro presente, e un po’ sul nostro futuro. È uno stimolo a comprendere che il solo fare non basta.”
“Il brutto della quotidianità ha trasformato l’Italia in qualcosa di amorfo e in una brutta copia di se stessa.”
“La pittura è stata perlopiù confusa con la competenza tecnica e con il gusto per il bello mentre invece è solo ed esclusivamente un fatto di idee ed emozioni.”
“Distratti dalle guerre vere, spesso dimentichiamo la guerra che è necessario combattere contro il letargo sociale e culturale, la stagnazione delle idee, l’avidità del brutto, tutti batteri che ammalano il futuro. La nostra situazione non è certo tragica, né paragonabile, nemmeno per un attimo, a quella dei popoli devastati da guerre civili o...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza