Tutte le frasi di Gabriele Lolli
- La trovi in Comici e comicità
“Un fisico, un ingegnere e un matematico se ne vanno in treno per la Scozia, quando dal finestrino scorgono una pecora nera. - Ah! - dice il fisico - vedo che in Scozia le pecore sono tutte nere! - Hmmm... - replica l'ingegnere - Possiamo solo dire che qualche pecora scozzese è nera... - No! - conclude il matematico - tutto quello che sappiamo è...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Racconti e storie
“Un matematico, un fisico e un ingegnere sono sottoposti a una prova di sopravvivenza, chiusi ciascuno in una stanza spoglia di tutto fuorché di un materasso, con una scatola di sardine sigillata e una forchetta. Dopo un mese di clausura, quando vengono riaperte le stanze, il fisico è morto appoggiato al muro su cui ha inciso, con la punta della...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Scienza
“Il buon Dio, grande matematico dell'universo... perché non ha avuto una cattedra?
- Aveva solo una pubblicazione importante.
- Per di più scritta in ebraico.
- Non pubblicata su rivista soggetta a referee.
- Qualcuno dubita che l'abbia scritta lui.
- Dopo aver creato il mondo, che cosa ha fatto?
- La comunità scientifica ha avuto molte...” (continua)(continua a leggere) - La trovi in Racconti e storie
“Un po' come nella mitologia accadde a Didone, ad un ingegnere, un informatico e un matematico viene offerto il possesso di un pezzo di terra, ma grande solo quanto riusciranno a cingere con una corda data. Il tentativo di ciascuno è allora di tracciare un cerchio molto grande, per potersi accaparrare più terra. L'informatico piuttosto...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Scuola e Università
“Le parti della matematica che sono rifiutate e giudicate prive di senso dai costruttivisti sono argomenti che riguardano il continuo o questioni ancora più astratte, che raramente s'incontrano nella matematica della scuola: i docenti di fatto insegnano, se insegnano, matematica costruttiva. D'altra parte, la trattazione costruttiva è più sottile...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Aneddoti
“In previsione di dover cambiare casa e quindi il percorso per andare e tornare dal lavoro, la famiglia di N. Wiener, uno dei padri della cibernetica, preoccupata per la sua estrema distrazione lo prepara facendogli provare più volte il percorso dalla nuova fermata dell'autobus. Ma, com'era prevedibile, il primo giorno Wiener scende alla solita...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Da Euclide a Gödel
“Le teorie matematiche non parlano di niente, così come le proposizioni della logica formale, perché le loro frasi non sono frasi ma schemi formali di frasi.”
- Dal libro: Da Euclide a Gödel
- Dal libro: Da Euclide a Gödel
“Le nozioni comuni sono verità autoevidenti.”
- La trovi in Matematica
- Dal libro: Da Euclide a Gödel
“L’aritmetica non prende avvio dalla definizione del numero.”
- Dal libro: Da Euclide a Gödel
In evidenza