Tutte le frasi di Gabriele Romagnoli
- La trovi in Famiglia
“Prendete la famiglia con le più ampie possibilità di questo Paese, incrociatela con una buona famiglia francese, metteteci una femmina sensibile, un padre che fa l'intellettuale, date all'incrocio le migliori scuole del mondo, la possibilità di viaggiarlo tutto prima dei vent'anni, incontrare re, presidenti, attori, scrittori, studiare dove...” (continua)(continua a leggere)
“Nel bagaglio a mano due o più vite non ci stanno, c'è spazio per una soltanto, quella che hai. Trasportare il peso di quelle che non sono state o non saranno non si può, né si dovrebbe. Eppure. Tu vivi in compagnia dei fantasmi di te stesso [...] le vite che non hai vissuto hanno vissuto te. Ti hanno occupato, consumato. Sono state il tuo sogno...” (continua)(continua a leggere)
“In ogni istante, anche ora, anche intorno a voi, finiscono amori, si sgretolano patrimoni, vengono cancellate esistenze irrinunciabili e contemporaneamente si accendono altre passioni, crescono nuove fortune, sbocciano splendide vite. E si va avanti. Come ha capito un ragazzo di diciassette anni all’uscita dalla curva più difficile: conta...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Domanda di grazia
- Dal libro: Domanda di grazia
“Il maggior successo è uno scarto terminale e minimo sulla strada di un miserabile fallimento.”
“La beneficenza dovrebbe essere come il sadomaso: si fa, ma non si dice.”
“A vent'anni naufraghi sullo scoglio, a trenta ci nuoti intorno, a quaranta lo avvisti per tempo e cambi rotta.”
“Che cosa possiamo eliminare? Per cominciare, le certezze. Quelle più definitive e solide, quindi più pesanti, quelle assolute: scaricarle pensando che invece tutto è relativo.”
- Dal libro: Domanda di grazia
“Se la mia memoria non riconquista la dolcezza del passato anche io sarò condannato a questo eterno presente.”
- Dal libro: Domanda di grazia
- Dal libro: Domanda di grazia
“La conoscenza rende tutto insostenibile.”
In evidenza