Tutte le frasi di Georges Bataille
- Dal libro: L'erotismo
“L'amore ha per essenza e meta la fusione di due individui, dunque di due esseri frammentari. Ma si tratta di una fusione che si rende sensibile soprattutto nell'angoscia, vale a dire negativamente nella misura in cui essa è inaccessibile, nella misura in cui è perseguita nell'insufficienza e nel tremore.”
- Dal libro: L'erotismo
“Le donne non sono più desiderabili, ma si offrono al desiderio. Si offrono come oggetti al desiderio aggressivo degli uomini. Non che in ogni donna si celi una prostituta in potenza, ma la prostituzione è la conseguenza dell'atteggiamento femminile.”
- Dal libro: L'erotismo
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
“La passione ci consacra alla sofferenza, giacché, in fondo, essa è la ricerca di un impossibile.”
- Dal libro: L'erotismo
“Dell'erotismo si può dire che è l'approvazione della vita fin dentro la morte.”
- La trovi in Avarizia e Prodigalità
- La trovi in Scrittori e Scrittura
- Dal libro: L'erotismo
- Dal libro: L'erotismo
“L'erotismo nel suo complesso è infrazione alla regola dei divieti: è un'attività umana. Ma benché abbia inizio laddove la bestia finisce, la bestialità ne rappresenta comunque la sostanza.”
- Dal libro: L'erotismo
- Dal libro: L'erotismo
“La proibizione dell'omicidio, sebbene sia universale, non si è in alcun modo opposta alla guerra. Senza divieto, la guerra sarebbe impossibile, inconcepibile.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“La sanità mentale è il destino dei più ottusi, perché la lucidità distrugge l'equilibrio di una persona: è insano sopportare onestamente il lavoro mentale che contraddice incessantemente ciò che questi hanno appena stabilito.”
- Dal libro: L'erotismo
“La bellezza di una donna concorre a rendere sensibile - e sconvolgente - l'animalità dell'atto sessuale. Nulla di più deprimente, per un uomo, della bruttezza di una donna sulla quale la laidezza degli organi sessuali e dell'atto non risalti. La bellezza conta in primo luogo perché la bruttezza non può essere sciupata. Laddove l'essenza...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: L'erotismo
“La trasgressione non è la negazione del divieto, bensì il suo superamento e il suo completamento.”
In evidenza